28 Febbraio 2020 - 14:02

Coronavirus: è stato annullato il Salone dell’auto di Ginevra

Salone dell'auto Ginevra - Coronavirus - Coronavirus

La rapida diffusione del contagio da Coronavirus in Svizzera ha spinto le autorità a vietare i grandi eventi pubblici. Gli organizzatori del Salone dell’auto di Ginevra hanno ufficialmente annullato l’evento

La novantesima edizione del Salone dell’auto di Ginevra è stata ufficialmente annullata. Le autorità svizzere, secondo l’articolo 6 della legge federale sulle epidemie, hanno vietato tutte le manifestazioni sia pubbliche che private che prevedano la presenza di più di 1000 persone. La rapida diffusione del Coronavirus ha costretto gli organizzatori ad annullare l’evento.

Il Salone dell’auto si sarebbe dovuto svolgere a Ginevra dal 5 al 15 marzo. Ogni anno il salone attrae mediamente oltre 500 mila visitatori. “Ci rammarichiamo per la situazione – ha detto Maurice Turrettini, presidente della fondazione che organizza il Salone – ma la salute di tutti i partecipanti è la priorità nostra e degli espositori. Questo è un caso di forza maggiore e una perdita tremenda per i produttori che hanno investito massicciamente per la loro presenza a Ginevra

Il Ginevra auto show l’hanno scorso ha visto la partecipazione di oltre 610 mila visitatori, mentre l’edizione che sarebbe dovuta iniziare la prossima settimana, preceduta da due giornate dedicate alla stampa il 3 e 4 marzo, ne prevedeva 5-600 mila. In via preventiva, comunque tutte le filiali italiane dei costruttori mondiali avevano deciso di non prendere parte all’evento.

Gli organizzatori hanno fatto sapere con una nota che i biglietti già acquistati saranno rimborsati: le modalità saranno comunicate presto sul sito del salone.