Coronavirus, Giuseppe Conte annuncia il nuovo decreto



conte, coronavirus, zona rossa Disoccupazione
Immagine da YT Palazzo Chigi

In una nuova diretta sui social, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia la nuova “stretta”. Tema dell’annuncio, di nuovo, il coronavirus

Ci risiamo. Di nuovo faccia a faccia, Giuseppe Conte a fronteggiare gli italiani in un video su Facebook. Il presidente del Consiglio ha di nuovo avuto il suo spazio con i giornalisti, per informare tutti delle nuove misure riguardanti il Coronavirus.

Nulla di vero. L’emergenza non sarà prorogata. Abbiamo deliberato l’adozione di un decreto legge che riordina la disciplina anche dei provvedimenti che stiamo adottando in questa fase emergenziale. Il nostro assetto non prevedeva un’emergenza di questo tipo. Siamo subito e prontamente intervenuti per uno spazio di sei mesi. Quello è lo spazio dell’emergenza, ma siamo pronti in qualsiasi momento e ci auguriamo prestissimo di allentare la morsa dell’emergenza. Speriamo anche prima della scadenza di tornare alle nostre abitudini di vita. Io sono convinto che questa prova che stiamo affrontando ci migliorerà dal punto di vista umanitario. Questa è l’occasione per provare a fare delle riflessioni, ora ne abbiamo più tempo.” ha dichiarato Giuseppe Conte in diretta.

Con questo decreto legge abbiamo regolamentato più puntualmente e in modo più trasparente i rapporti tra l’attività del Governo e del Parlamento. Prevediamo che ogni iniziativa venga trasmessa ai presidenti delle Camere e che io vada a riferire ogni 15 giorni. La data del 31 Luglio non è la data delle attuali misure. Confidiamo di rimuoverle molto prima. Per quanto riguarda le sanzioni, la multa va dai 400 ai 3000€. Per quanto riguarda le regioni, noi ci siamo dati da fare in maniera incredibile per supplire alle carenze delle varie strutture ospedaliere e facciamo di tutto per rinforzarle.” ha poi concluso.

Leggi anche