26 Febbraio 2020 - 10:02

Coronavirus: due casi positivi a Legnano. Le condizioni

Covid, vaccino

A Legnano sono stati individuati altri due casi positivi di Coronavirus: sono già ricoverati nella sezione dedicata alle quarantene del reparto Malattie Infettive

Si allarga a macchia d’olio la presenza del Coronavirus sul territorio italiano: altri due casi arrivano da Legnano dove due uomini, un medico dell’Ospedale di Alzano Lombardo ed un suo parente sono risultati positivi al tampone effettuato per verificare l’insorgenza del Covid-19 e ripetuto due volte.

I due pazienti sono già stati ricoverati in una sezione speciale dedicata alle quarantene dell’Ospedale di Legnano (reparto Malattie Infettive), mentre si stanno cercando di verificare le condizioni delle persone a loro più vicine per valutare la presenza di sintomi.

I contatti più stretti vengono isolati e, se sintomatici, sottoposti a tampone. Sui soggetti non sintomatici, invece, il tampone non viene effettuato poichè questo vorrebbe dire rinnovarlo quotidianamente rischiando di far passare “in secondo piano” coloro che di fatto presentano i sintomi del Coronavirus e per i quali la tempestività di intervento è importantissima.

Tuttavia, anche i soggetti asintomatici ma che comunque abbiano avuto un contatto diretto con dei casi accertati di Covid-19 vengono posti in quarantena.

Nel frattempo, sia all’Ospedale di Legnano che alla Mater Domini di Castellanza sono stati allestiti spazi indicati per l’accoglienza di casi sospetti. Il consiglio rimane sempre quello di contattare i numeri di emergenza predisposti dalle Regioni e di non recarsi mai propria sponte al Pronto Soccorso.