17 Aprile 2020 - 21:05

Coronavirus, Gualtieri annuncia 3,5 miliardi di € per i Comuni

Roberto Gualtieri ex Ilva Fisco Elezioni Suppletive Roma Coronavirus Decreto Maggio Decreto Agosto

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri annuncia le misure economiche contro il Coronavirus. Ci sarà, inoltre, un fondo già pronto nel Decreto Aprile

Tutti i sostegni al reddito, dalla cassa integrazione ai congedi speciali, coperti fino a Giugno. Il Governo è al lavoro ancora sul Decreto Aprile, che ancora è in corso d’opera ma che è vicino alla sua risoluzione definitiva. Infatti, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha ufficialmente annunciato tutte le misure economiche per contrastare il Coronavirus. D’altro canto, però, si mira anche ad una ripresa veloce e abbastanza repentina, in modo da non soffrire troppo la chiusura delle attività.

Sforzo straordinario del Governo nell’incontro di oggi con Comuni e Province. Si tratta di un fondo da 3,5 miliardi nel decreto aprile per accogliere le richieste dei sindaci in prima linea nel contrasto agli effetti del Covid-19. Insieme supereremo la crisi.” ha scritto lo stesso Roberto Gualtieri su Twitter. E le prime risposte sono positive, sebbene con riserva. Antonio Decaro, presidente dell’ANCI, ha infatti promosso le iniziative economiche del Governo.

Apprezziamo lo sforzo del Governo, una iniezione di 3 miliardi di euro, una cura per le città. Ma queste risorse rischiano di essere comunque insufficienti rispetto al calo delle entrate che noi sindaci stimiamo in circa 5 miliardi di €. Pur, quindi, riconoscendo un significativo sforzo, abbiamo chiesto e ottenuto un tavolo di monitoraggio per tenere sotto controllo le perdite dei Comuni che dipenderanno dai tempi del lockdown.” ha dichiarato il presidente dell’ANCI. Insomma, bene a metà, ma almeno la strada intrapresa è quella giusta.