Coronavirus, indice di contagio: solo l’Umbria è sotto lo 0,2%

L’Istituto Superiore di Sanità ha studiato l’indice di contagio R0 Regione per Regione e solo l’Umbria si è posta sotto lo 0,2%

Nel corso di questa lunga emergenza Coronavirus, tutti i cittadini sono entrati a contatto con nuovi termini prima sconosciuti. Quello più di moda oggi è il famoso R0, l’indice di contagio che serve a tutte le istituzioni sanitarie come riferimento per valutare l’andamento della pandemia Covid-19 sul panorama nazionale. L’Istituto Superiore di Sanità ha studiato questo indice Regione per Regione e i risultati sono molto interessanti.

Advertising
Advertising

Secondo il Governo e gli esperti del settore, la soglia massima per concedere ai cittadini gli spostamenti tra le Regioni è di 0,2 come indice di contagio. L’Italia, come media nazionale, si assesta sullo 0,8. La Lombardia si trova sotto la media nazionale, allo 0,75: “Grazie ai cittadini lombardi che si sono fermati con il lockdown e poi hanno ripreso l’attività, rispettando le misure. Perché non possiamo né morire di Covid né morire di fame. Dobbiamo reagire con la testa e i milanesi la testa la stanno usandosono le parole di Fabrizio Sala, vicepresidente regionale.

La Regione più virtuosa è l’Umbria, con un indice di contagio di 0,19, unica Regione in Italia ad essere sotto la soglia stabilita dall’Iss. Dati positivi, considerando tutte le Regioni, che non ci danno ancora il via libera totale ma lasciano ben sperare per l’immediato futuro.

Domingo Palma

Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

5 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

6 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

7 ore ago