10 Marzo 2020 - 14:58

Coronavirus, Italia in quarantena: l’Austria blocca gli ingressi agli italiani

coronavirus

Il Coronavirus sta “isolando” l’Italia. L’Austria ha deciso di bloccare il confine al Brennero. Il cancelliere austrico Kurz ha annunciato lo stop per gli italiani

Il Coronavirus ha piegato e “isolato” l’Italia. Il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, ha annunciato uno stop degli ingressi dall’Italia, dopo che il ministero degli esteri di Vienna aveva diffuso un appello agli austriaci che si trovano in Italia a tornare nel territorio. “Gli austriaci, che si trovano in Italia, vengono riportati in Austria, ma devono restare per due settimane in autoisolamento”, ha detto Kurz, citato da Der Standard.

“Il provvedimento – ha aggiunto – è concordato con l’Italia”. Poco prima il Land del Tirolo ha chiuso il valico del Brennero per combattere il contagio da coronavirus: “Con l’estensione della zona protetta su tutta l’Italia, possiamo dire che saranno chiusi i confini” al Brennero, “ad eccezione del traffico di rientro”, ha detto il governatore tirolese Guenther Platter, secondo l’agenzia Apa.
“Ora serve calma e prudenza”, ha aggiunto. I controlli riguardano anche passo Resia e Prato alla Drava.

Le misure contro il covid- 19 in territorio austriaco

Al valico di frontiera del Brennero è attiva da questa mattina una task force di medici supportata da forze dell’ordine che controllano temperatura e documenti. La polizia controlla e fotografa documenti delle persone che entrano in Austria. Tutte queste misure servono a contrastare il coronavirus.

“In questi giorni a causa del coronavirus verrà il giorno in cui dovremo limitare la vita pubblica– ha affermato Kurz- sappiamo che il numero di contagi è basso ma i tassi di crescita sono enormi. Sappiamo che il numero dei decessi del coronavirus è elevato soprattutto in Italia che è nostra vicina”. Nel frattempo il governo in Austria ha provveduto a chiudere le università, sospendere le lezioni e inoltre chiede alle aziende di agevolare il telelavoro ai dipendenti.