2 Gennaio 2020 - 15:35

Austria, Kurz annuncia il Governo con i Verdi

Austria

In Austria, 3 mesi fa, il giovane Sebastian Kurz trionfava con il 37%. Presidente uscente, Kurz oggi stravolge tutto decidendo di allearsi con i Verdi

A soli 33 anni il presidente Sebastian Kurz è il leader più giovane d’Europa. Carismatico, forte e sicuro delle sue idee anche a queste elezioni riesce a portare a casa ben il 37% degli aventi diritti al voto. Se i vecchi alleati del Governo uscente era la destra populista, oggi Kurz va una super virata annunciando di volersi alleare con i Verdi di Werner Kogler (13,9%). Tutto ciò sarà possibile sempre se il congresso del partito, in programma sabato 4 Gennaio 2020, darà il via libera definitivo all’alleanza.

Una notizia che ha lasciato tutti sgomenti. Anche, e soprattutto, perché il partito ambientalista ha davvero pochi punti in comune con il partito di Kurz. L’Austria si ritrova dunque un Governo diverso da come se lo sarebbe aspettato.

Kurz vs Kogler

Da un punto di vista meramente matematico l’alleanza ha i numeri per durare: insieme Övp e Verdi dispongono di 97 seggi su un totale di 183 in Parlamento. Più complesso per i due partiti è condividere un programma di Governo.

Oggi i due leader dovrebbero incontrarsi per discutere dei punti del programma. Questo spiega anche le trattative lunghe e non facili, come ha dichiarato annunciando l’accordo Kurz stesso.

Il leader dei Popolari non vuole abbandonare la linea dura sull’immigrazione, intrapresa prima da ministro degli Esteri all’apice della crisi dei rifugiati, nel 2015, né rinunciare alle politiche pro business e di tagli alle tasse; i Verdi vogliono che la lotta al cambiamento climatico diventi priorità dell’agenda di Governo. A questo scopo dovrebbero avere, tra gli altri, il controllo di un ministero dell’Ambiente con competenze allargate a infrastrutture e trasporti.

È possibile proteggere sia le frontiere che l’ambiente.” ha dichiarato Kurz, sintetizzando con una sorta di slogan la chiave dell’accordo.