Coronavirus, Lamorgese emana una direttiva per i controlli
Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha emanato una direttiva per i controlli del coronavirus. Quest’ultima sarà girata a tutti i prefetti d’Italia
Nuove misure per evitare e scongiurare ogni pericolo di contagio per quel che concerne il coronavirus in Italia. Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha ufficialmente adottato la direttiva ai prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato“. La misura prevede la convocazione immediata dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’assunzione delle necessarie misure di coordinamento. Inoltre, saranno contenuti anche indicazioni specifiche per i controlli relativi alla limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita.
Gli spostamenti avverranno solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione. Questa potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus. I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti.
La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli. La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti per il coronavirus è quella indicata dal decreto oggi emanato e firmato. Se si verificassero ipotesi più gravi, il personale operante provvederà anche a informare gli interessati sulle più gravi conseguenze sul piano penale di un comportamento. Insomma, un intervento che investe anche il ministero dell’Interno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO