Coronavirus, Macron: “La Francia è al fianco dell’Italia”
Il presidente francese è critico verso l’Europa: “Basta a un’Unione Europea egoista”. Poi elogia l’Italia per come sta affrontando la pandemia di Coronavirus
Il presidente francese Emmanuel Macron, intervistato da La Repubblica, fa il punto della situazione Coronavirus in Francia, ma parla anche di Europa e di come si dovrà affrontare il dopo-emergenza.
Macron in primis ci tiene a sottolineare il lavoro fatto in Francia per arginare i contagi: “In Francia abbiamo preso le misure più forti e al più presto, abbiamo adottato, dinanzi a un numero di casi simile, le misure di restrizioni sociali qualche giorno prima dei nostri partner europei. Abbiamo imparato dalle esperienze dolorose del vostro Paese e dalle decisioni coraggiose prese dal vostro governo.”
La discussione poi si sposta sul tema Europa. Macron è un sostenitore dei cosiddetti Coronabond, ovvero una forma di indebitamento collettivo per aiutare l’economia. Il dibattito però è ampio e in Europa paesi come Olanda e Germania sono contrari a questa proposta. Macron dichiara:”Non voglio un’Europa egoista e divisa, la Francia è al fianco dell’Italia. Non supereremo questa crisi senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario”.
Poi il presidente continua: “Dieci Paesi dell’Eurozona, rappresentanti del 60% del suo Pil, hanno esplicitamente sostenuto l’idea dei Coronabond. Alcuni Paesi, tra cui la Germania , hanno espresso le loro reticenze. Preferisco un’Europa che accetti divergenze e dibattiti piuttosto che un’unità di facciata che conduce all’immobilismo. Se l’Europa può morire, è nel non agire. Come Giuseppe Conte, non voglio un’Europa del minimo comune denominatore. Il momento è storico: la Francia si batterà per un’Europa della solidarietà, della sovranità e dell’avvenire“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Africa, il Coronavirus ha evoluzioni drammatiche secondo l’OMS
ARTICOLO SUCCESSIVO