12 Marzo 2020 - 20:53

Coronavirus, Macron annuncia la chiusura di scuole e università

macron merkel Coronavirus

Nel discorso alla nazione, il presidente Emmanuel Macron ha discusso degli effetti del coronavirus. E ha annunciato misure simili a quelle italiane

Un appello prevedibile nei confronti di tutti i francesi. Ora che l’epidemia del coronavirus sta dilagando anche nello Stato Oltralpe, il presidente Emmanuel Macron corre ai ripari. Poco fa, durante il suo discorso alla nazione, il leader della Francia ha rivolto un pensiero di preservazione soprattutto nei confronti dei più giovani. Inoltre, il presidente francese è stato molto chiaro nel ribadire la pericolosità dell’epidemia, il cui unico contrasto, ora come ora, sembra lo “stare a casa”.

Il coronavirus rappresenta l’emergenza sanitaria più grave degli ultimi 100 anni in Francia. La priorità assoluta per la nostra nazione sarà la nostra salute. Abbiamo potuto ritardare la propagazione del virus, ma l’epidemia non si ferma. Potrebbe addirittura esserci una seconda ondata, e questa volta potrebbe colpire anche i giovani. Proprio per questo siamo praticamente costretti a chiudere sia scuole che università.” ha dichiarato Emmanuel Macron a proposito del coronavirus.

Sono costretto a chiedere alle persone di oltre 70 anni e ai più fragili di rimanere in casa. Utilizzeremo tutti i mezzi necessari per tutelare la salute, costi quel che costi. Siamo un grande paese, che in passato ha affrontato situazioni molto difficili. Per questo richiedo e chiamo il Paese ad una mobilitazione nazionale di solidarietà fra generazioni.” ha poi concluso lo stesso capo di Stato francese.

Insomma, dichiarazioni prevedibili, all’alba di un’epidemia che per ora non sembra avere fine. Ora, più che mai, bisogna restare uniti.