Coronavirus, Mattarella nomina 57 nuovi Cavalieri della Repubblica
Sergio Mattarella ha scelto di celebrare 57 persone, esempi nella lotta al Coronavirus. Lo aveva già annunciato ieri durante la visita a Codogno
Lo aveva annunciato già ieri, durante la sua visita a Codogno. E, puntualmente, in maniera alquanto naturale, sono arrivati. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di celebrare 57 persone, combattenti in prima linea, esempi nella lotta infinita contro il Coronavirus. Venticinque donne e trentadue uomini, scelti in tutto il Paese per atti di coraggio o di ingegno. Tra questi vi sono nomi come Mariateresa Gallea, Paolo Simonato e Luca Sostini, volontari a Vo’ Euganeo, don Fabio Stevenazzi, che lasciò la comunità pastorale per tornare in corsia come medico all’ospedale di Busto Arsizio. E tantissimi altri ancora.
Tra le principali realtà che Sergio Mattarella ha deciso di premiare, vi è senza dubbio l’ospedale Spallanzani di Roma, dove il presidente della Repubblica è stato in visita durante la giornata di ieri. Altre realtà che sono finite “nel mirino” del capo dello Stato sono state il Sacco e l’Università di Milano. Sono stati scelti come Cavalieri della Repubblica Maria Rosaria Capobianchi che ha guidato il team che ha contribuito a isolare il Coronavirus.
A Milano riconoscimenti per Claudia Balotta, a capo del team del Sacco, ora in pensione e che nel 2003 aveva isolato il virus della Sars, per il professore associato Gianguglielmo Zehender e i ricercatori Arianna Gabrieli, Annalisa Bergna, Alessia Lai, Maciej Stanislaw Tarkowski. Infine Maria Sara Feliciangeli, fondatrice dell’associazione Angeli in moto, con i suoi amici motociclisti, ha consegnato i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla. Insomma, un vero e proprio plebiscito per i veri combattenti in prima linea.
ARTICOLO PRECEDENTE
George Floyd, Bundesliga minaccia sanzioni per giocatori. La FIFA dice no
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani giovedì 4 giugno 2020