31 Marzo 2020 - 21:07

Coronavirus, nuova circolare del Viminale sulle attività consentite

coronavirus

Il Viminale ha diffuso una nuova circolare riguardo al Coronavirus e le attività consentite. Si alle passeggiate genitore-figli

Il Viminale ha diffuso una circolare per rispondere alle pressanti richieste dei cittadini sulle attività all’aperto consentite in questo periodo di chiusura necessaria per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Il Ministero degli Interni, si legge nella circolare, apre alla possibilità di passeggiate tra genitori e figli, a patto che si resti nei pressi della propria abitazione. Invariate le regole per gli adulti: jogging o una semplice camminata restano possibili ma sempre restando nelle immediate vicinanza dell’abitazione.

E’ da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazionesi legge nella nota del Viminale. Resta comunque “non consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici” quindi via libera alle uscite brevi con i figli piccoli ma senza pallone. 

Inoltre, per evitare incomprensioni tra cittadini e Forze dell’Ordine, che nei giorni scorsi hanno portato ad applicazioni molto severe delle misure di contenimento, “queste indicazioni vengano estese alle forze di polizia quotidianamente impegnate nella ricerca di un giusto equilibrio tra l’attenta vigilanza sulla corretta osservanza delle misure e la ragionevole verifica dei singoli casi“.