Un nuovo kit per diagnosticare la presenza del coronavirus nell’organismo umano è stato brevettato all’Università di Bari. Un team di ricercatori, coordinati dal professore Francesco Inchingolo del dipartimento interdisciplinare di Medicina diretto dal professore Carlo Sabbà, ha infatti messo a punto un nuovo test diagnostico rivolto specialmente a pazienti asintomatici. Il tutto in collaborazione con la Pham Chau Trinh University of Medicine in Vietnam.
La notizia giunge in un momento in cui, sebbene il numero di contagi sia fortemente calato, continuano ad esserci molti nuovi positivi, specialmente a causa di pazienti asintomatici. Questi ultimi, infatti, pur non mostrando segni evidenti di Covid-19, sono in grado di trasmettere il coronavirus in maniera inconsapevole. Per questo motivo, ora più che mai, è importante mantenere il distanziamento sociale e seguire tutte le norme applicate finora. La scoperta fatta presso l’Università di Bari è di fondamentale importanza proprio per l’individuazione in breve tempo di possibili pazienti asintomatici ed applicabile sia tramite espettorato che tramite prelievo di sangue.
Il dottor Andrea Ballini del dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, ha spiegato: “La nuova biotecnologia, alternativa alle metodiche attualmente in commercio, verrà anche utilizzata per diagnosticare definitivamente gli asintomatici. La realizzazione di questo kit, che garantirà la quasi eliminazione dei falsi positivi e una maggiore velocità del risultato, è avvenuta anche con la collaborazione tra l’Ateneo Barese ed istituti accademici e di ricerca esteri. Il kit diagnostico consente di rilevare in poche ore la positività ai 4 Coronaviridae riconosciuti come altamente infettivi per l’uomo. Ciò permette di intervenire precocemente con misure di controllo per impedire la trasmissione del virus ad altri individui“.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…