Coronavirus, Regione Piemonte: “Stanziati un milione di euro”

Politica Coronavirus, Regione Piemonte: "Stanziati un milione di euro"

La Regione Piemonte non si arresta di fronte all’emergenza Coronavirus e redige un piano per sostenere l’economia del territorio

Sospensione del pagamento dei mutui per le aziende colpite e uno stanziamento di un milione di euro. Queste le due misure principali per fronteggiare le difficoltà dell’economia piemontese determinate dall’epidemia da Coronavirus.

- Advertisement -

Ad annunciarlo l’assessore al bilancio, Andrea Tronzano, in Prima commissione, nel corso della discussione generale sulla legge di stabilità. Per la moratoria la Regione ha aperto il confronto con Associazione Bancaria Italiana e le associazioni imprenditoriali.

L’assessore ha ricordato che, senza lo Stato, le Regioni possono fare poco. “Per questo è aperta la discussione con il Governo, insieme alle altre Regioni, per un piano di sostegno che equipari le zone gialle come il Piemonte a quelle rosse”.

- Advertisement -

Gli incentivi sul bollo auto e sull’Irap, per un totale di 15 milioni, sono gli altri temi al centro della legge di stabilità.L’assessore ha confermato, a partire dal 2020, l’esenzione per tre anni dall’imposta per chi, in possesso di un veicolo euro 0, euro 1 o euro 2 (sono 517 mila in Piemonte), lo sostituisca con una nuova auto euro 6 o superiori non oltre i 100 kilowatt di potenza. Per l’assessore è un atto concreto a sostegno del miglioramento dell’aria in una pianura padana in cui il Piemonte, rispetto alle altre regioni, sconta un numero superiore di auto fino a euro 2.

Per quanto riguarda l’Irap, la legge di stabilità prevede che l’insediamento o l’apertura di nuove aziende venga premiato con lo sgravio Irap dello 0,92%, la quota massima su cui la Regione ha potere di operare. Agevolazioni sull’Irap sono previste anche per chi assume nuovo personale.

Dal gruppo M5s è venuto l’invito, per quanto riguarda il bollo auto, a premiare con uno sconto la domiciliazione del pagamento. Inoltre unire per le esenzioni al dato della potenza anche quello delle emissioni di CO2 della vettura acquistata. Il capogruppo del m5s ha invocato l’aiuto delle regioni per le piccole realtà culturali.

- Advertisement -
Angela De Lise
Angela De Lisehttps://zon.it
Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Covid-19

Italia
236,684
Totale di casi attivi
Updated on 27 October 2020 - 09:49 09:49