16 Marzo 2020 - 17:40

Coronavirus, l’UE stoppa gli ingressi per 30 giorni

Coronavirus trattato di Schengen Maldive

Ursula Von Der Leyen l’ha annunciato al termine del videoraduno del G7. Sono stati vietati gli ingressi causa coronavirus

Era nell’aria già da un po’ di tempo, ma ora è ufficiale. L’Europa si blinda, si chiude al mondo e sbarra i suoi confini esterni. L’Unione Europea ha decretato lo stop degli ingressi per 30 giorni. Nessuno potrà più entrare nei nostri Paesi e nel nostro continente, soprattutto dalle nazioni extra-Schengen. La misura è stata presa per il Coronavirus. Ad annunciarlo ci ha pensato la presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen. Al termine della videoconferenza con i leader del G7 ha comunicato la decisione.

Con i governi europei abbiamo deciso una restrizione temporanea dei viaggi non essenziali nell’Unione. Lo facciamo per non far ulteriormente diffondere il virus dentro e fuori il continente e per non avere potenziali ulteriori pazienti che pesano sul sistema sanitario UE.” ha dichiarato in conferenza stampa Ursula Von Der Leyen.

Questa decisione è stata adottata sia per non trasformare l’Europa in uno spezzatino, sia per dare una vera e propria risposta a Donald Trump. Quest’ultimo, infatti, la scorsa settimana aveva ufficialmente vietato i voli da e per gli USA, in modo da evitare la diffusione del contagio del coronavirus.

Per farlo, Bruxelles ha presentato ai governi delle linee guida sperando così di armonizzare le varie decisioni nazionali. C’è poi il capitolo economico, con l’Europa che dà già per certa una recessione della zona euro. Insomma, un piano d’emergenza per salvaguardare una situazione che sembra sempre più critica, ma che pian piano sta assumendo proporzioni ottimistiche.