11 Marzo 2020 - 10:38

Coronavirus: la bufala della Vitamina C come cura

coronavirus, regioni

Su Whatsapp si alimenta il virus delle bufale sul Coronavirus. Fate attenzione: la terapia a base di Vitamina C è priva di qualsiasi fondamento scientifico

Circola su Whatsapp l’ennesima bufala legata al Coronavirus: si tratta di un audio in cui una voce femminile afferma che, all’Ospedale Sacco di Milano, tra le strutture maggiormente coinvolte nell’affrontare l’emergenza sanitaria, si stia sperimentando una terapia a base di Vitamina C che starebbe avendo effetti positivi sui pazienti.

La stessa donna, invita dunque ad assumere spremute e, cosa ben più grave, consiglia di acquistare in farmacia o parafarmacia medicinali contenenti Vitamina C.

Ricordando che l’assunzione dei medicinali deve necessariamente passare per prescrizione medica, l’audio circolante in queste ore su Whatsapp è senza dubbio una fake news, come chiariscono dall’ufficio stampa della struttura interessata: per contenere l’epidemia, le uniche istruzioni da seguire sono quelle contenute nel DPCM 10 Marzo 2020 firmato dal Premier Giuseppe Conte: tra le altre, limitare al minimo gli spostamenti ed  evitare assembramenti e luoghi affollati.

Quella della vitamina C non è l’unica bufala sul Coronavirus propagatasi tramite Whatsapp: alcuni utenti ci segnalano di aver ricevuto sul proprio cellulare comunicazione di una fantomatica disinfestazione che si sarebbe dovuta tenere ieri notte tra le 03.00 e le 05.00.

Fake news anche questa; per informazioni precise, puntuali e approfondite atteniamoci alle fonti ufficiali (Protezione Civile, Ministero della Salute). E’ senso civico anche questo.