11 Marzo 2020 - 20:10

Coronavirus, Von der Leyen: “Italiani non siete soli”

La Presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen ha rilasciato un messaggio video dove esprime la sua vicinanza al popolo Italiano

Cara Italia, Cari Italiani, in questo momento così difficile vorrei dire a tutti voi che lottate contro il Coronavirus che non siete soli. Il vostro sforzo e il vostro esempio sono preziosi per tutti i cittadini europei. In Europa stiamo seguendo con preoccupazione ma anche con rispetto ed ammirazione quello che state facendo. L’Italia è parte dell’Europa e l’Europa soffre con l’Italia. In questo momento siamo tutti Italianiè il messaggio video di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione UE, che ha voluto esprimere tutta la vicinanza sua e delle Istituzioni Europee nei confronti dell’Italia, alle prese con l’emergenza Coronavirus.

Il nostro Paese viene preso come esempio anche per le misure, purtroppo drastiche, che sono state adottate nelle ultime ore. Il Governo ha infatti esteso a tutto il territorio nazionale la “Zona Protetta” e così sono entrati in vigore provvedimenti molto stringenti che stanno avendo un grande impatto sulla vita quotidiana di molti cittadini. L’esempio dell’Italia è ancora più importante soprattutto dopo che, nella giornata di oggi, l’Oms ha elevato l’epidemia di Covid-19 a “pandemia”. “Migliaia di persone stanno lottando in questo momento negli ospedali per sopravvivere. Siamo molto preoccupati per l’allarmante diffusione e la gravità della situazioneha dichiarato il numero 1 dell’Oms Ghebreyesus.