11 Marzo 2020 - 14:26

Coronavirus, Angela Merkel è preoccupata per i contagi tedeschi

merkel, germania

Secondo Angela Merkel, il Coronavirus potrebbe contagiare il 60-70% dei tedeschi. E, in maniera indiretta, critica anche la vicina Austria

L’allarme, ormai, è ovunque, in tutta l’Europa. Anche una vera e propria fortezza come la Germania ora trema pesantemente di fronte all’epidemia causata del Coronavirus. In particolare, ci pensa la stessa cancelliera Angela Merkel ad alzare il livello d’allarme per quel che riguarda il Covid-19. La leader della Germania, in una conferenza stampa, la prima da quando l’epidemia è arrivata nel Paese teutonico, ha spiegato per bene tutte le contromisure che si stanno adottando nella nazione. E, in maniera indiretta, ha criticato anche i “cugini” estremisti dell’Austria.

Il Patto di stabilità dell’Eurozona va usato con flessibilità per far fronte all’emergenza. Il virus è fra noi, al momento non ci sono immunità, vaccini o terapie e fino a quando non li troveremo dobbiamo mettere in conto che il 60%-70% della popolazione tedesca verrà infettata. La priorità è rallentare la diffusione del virus. È indispensabile per mettere a fuoco quali misure siano opportune sulla base delle indicazioni degli esperti.” ha dichiarato Angela Merkel.

Il patto di Stabilità e crescita ha i margini necessari per far fronte alle situazioni di emergenza e per quanto riguarda l’Italia non saremo noi a opporci a investimenti nel settore della sanità. La chiusura dei confini non è il modo adeguato di reagire. Pensiamo con simpatia agli amici italiani e ai loro leader politici e ci auguriamo che le misure varate possano portare a una svolta e a un miglioramento.” ha poi concluso, azzardando anche una critica nei confronti della vicina Austria.