3 Ottobre 2021 - 17:44

Covid-19, il bollettino di oggi 3 ottobre 2021

covid, bollettino

Covid-19, pubblicato il bollettino di oggi 3 ottobre contenente tutti i dati aggiornati sull’andamento dell’epidemia in Italia

La Protezione Civile ha diramato il bollettino che, come di consueto, tiene aggiornati sull’evoluzione dell’epidemia di Covid-19 in Italia. Oggi, ottobre, il bollettino registra 33 persone positive decedute e 2.968 nuovi casi accertati. I pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 431. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 285.960.

In Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, continua a calare il valore dell’incidenza dei casi da Covid-19, che scende a 37 casi per 100mila abitanti contro i 45 per 100mila abitanti della scorsa settimana. Nel periodo 8-21 settembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,83, stabile rispetto alla settimana precedente (0,82). Resta stabile al 21 per cento la percentuale di casi diagnosticata attraverso attività di screening.

Intanto negli Stati Uniti la compagnia farmaceutica Merck chiederà “il prima possibile” l’autorizzazione di emergenza per la prima pillola anti-Covid. Il farmaco, se riuscirà ad ottenere l’autorizzazione, sarà la prima cura di questo tipo e un potenziale grande passo avanti nella lotta alla pandemia. Questo farmaco, che funziona interferendo con un enzima che il coronavirus usa per copiare il suo codice genetico e riprodursi, dovrà essere assunto per cinque giorni quattro volte al giorno.