Attualità

Covid-19, il bollettino di oggi 17 gennaio 2020

Covid-19, diramato il bollettino di oggi contenente tutte le informazioni aggiornate sull’andamento dell’epidemia

Il Covid-19 non si ferma e continua ad animare le preoccupazioni degli italiani. Il Governo, per far fronte all’epidemia, ha varato un nuovo DPCM che introduce nuove regole e riconferma il sistema della suddivisione in zone. Ad oggi sono 6 le regioni in zona gialla, 12 quelle in zona arancione mentre solo 3 sono le regioni in zona rossa. Questo il bollettino di oggi 17 gennaio, riportante tutti i dati aggiornati sull’andamento della pandemia di Covid-19 in Italia:

Advertising
Advertising

12.415 contagiati
377 morti
16.510 guariti

17 terapie intensive | -27 ricoveri

211.778 tamponi
Tasso di positività: 5,9% (-0,4%)

Advertising
Advertising

1.123.021 vaccinati totali

Ad oggi le regioni in zona gialla sono Sardegna, Basilicata, Campania, Toscana, Molise e Provincia autonoma di Trento. Sono invece in zona arancione Calabria, Puglia, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. In zona rossa invece soltanto Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano e Sicilia.

Il DPCM Gennaio porterà in dote nuovi provvedimenti molto importanti. Innanzitutto, andare nelle seconde case, a partire da oggi, non sarà più vietato. Il provvedimento firmato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte per limitare il contagio da COVID-19, impone nuove regole e restrizioni ma consente gli spostamenti verso le abitazioni purché limitate al nucleo familiare. Rimarranno chiuse palestre e piscine, come i cinema e i teatri. Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5, l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso e quello di mantenere il distanziamento.

Lo spostamento tra Regioni resta vietato fino al 15 Febbraio. Oltre al trasferimento nelle seconde case i motivi per spostarsi sono quelli di lavoro, necessità e urgenza. Dai ristoranti sarà sempre consentito l’asporto, dai bar è consentito soltanto fino alle 18. In tutti i casi rimane il divieto di consumare cibi e bevande nelle adiacenze dei locali pubblici. La ristorazione negli alberghi e nelle altre strutture ricettive è consentita senza limiti di orario limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. I parrucchieri sono aperti, i centri estetici sono chiusi. Si può fare attività motoria e attività sportiva all’aperto ma individualmente.

Lorenzo Vitale

Studente di Giurisprudenza all'Università di Salerno, aspirante Pubblico Ministero. Tra le mie passioni ci sono lo sport, la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Mi interesso particolarmente ai casi di cronaca nera irrisolti. Credo sia importante fare informazione per indurre alla riflessione, così da stimolare nelle persone lo sviluppo di un pensiero critico.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

23 ore ago