Attualità

Covid: le nuove regole per la quarantena

Il ministro della Salute Roberto Speranza si dice pronto a pubblicare le nuove direttive da seguire in caso di contagio di Covid. La “pena” da scontare dovrebbe essere ridotta per i nuovi positivi al virus. Inoltre è probabile che i positivi asintomatici potranno uscire di casa indossando però la mascherina Ffp2. I trasgressori verrebbero puniti penalmente.

Advertising
Advertising

Secondo quanto riportato dal quoridiano La Stampa, la quarantena verrà ridotta dai 21 ai 15 giorni. Ma le Regioni insistono affinché il numero di giorni di reclusione si riduca addirittura a 10. Una richiesta apparentemente innocua, vista la poca aggressività dell’ultima variante in circolo.

Secondo le regole attuali, se si risulta positivi al Covid, bisogna aspettare 7 giorni per effettuare un altro tampone. Ma a partire dai prossimi giorni, chi non ha più sintomi da 48 ore e risulta negativo al tampone, potrà tranquillamente uscire.

La nuova circolare prevede inoltre che in autunno, gli asintomatici potranno uscire di casa, utilizzando però la mascherina ffp2 obbligatoriamente.

Advertising
Advertising

Coloro che risulteranno positivi e verranno sorpresi in pubblico senza le giuste precauzioni (mascherina), verrebbero sanzionati sia penalmente che pecuniariamente, come accade con chi infrange l’isolamento domiciliare. Le sanzioni attuali prevedono l’arresto da 3 a 18 mesi e un’ammenda da 500 a 5mila euro.

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

18 minuti ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

18 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

24 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

24 ore ago