Covid, focolaio tra studenti a Malta: bloccati settanta italiani

AttualitàCovid, focolaio tra studenti a Malta: bloccati settanta italiani

Malta ha il più alto tasso di vaccinati al mondo. Le comitive di teenager, però, hanno fatto esplodere i contagi. Stop a corsi e ingressi

Da una settimana, comitive e comitive di teenagers italiani hanno portato di nuovo vita tra le strade di Malta, con il loro accesso a Paesi esteri. Oltre questo, però, c’è una preoccupazione molto grossa che riguarda il dato dei contagi, che è riesploso anche nel Paese col più alto tasso al mondo di residenti completamente vaccinati. Il 90% dei 252 casi attualmente attivi (di cui soli tre ricoverati) riguarda giovani stranieri entrati nel Paese con un test molecolare negativo.

Molti giovani, infatti, sono entrati a Malta per partecipare ai corsi di lingua nell’arcipelago, innescando 9 focolai in altrettante scuole d’inglese. Tra loro ci sono anche 21 italiani under18, risultati positivi e messi in quarantena con i loro compagni di viaggio, in totale circa 70 minorenni. I ragazzi sarebbero rimasti bloccati sull’isola, e l’Ambasciata Italiana presente a La Valletta sta garantendo l’assistenza dovuta ai giovani.

Il Personale della Sede, compatibilmente con le restrizioni di carattere sanitario, si sta recando presso le strutture dove sono ospitati i gruppi più numerosi di connazionali, per assicurare che il trattamento risponda agli standard concordati in occasione dell’acquisto del pacchetto.” ha precisato la sede diplomatica. Nei giorni scorsi i media maltesi avevano riportato casi simili tra gli studenti spagnoli. In caso di positività la quarantena è obbligatoria (e a pagamento) fino ad un doppio tampone negativo. Ma la situazione può potenzialmente esplodere durante il prossimo weekend.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 31 July 2021 - 21:05 21:05