Attualità

Covid Oms “indossare le mascherine”

Il Covid continua a diffondersi enormemente a livello globale e da un’ultima indagine svolta dall’Oms la mascherina è ancora lo strumento più utile per contrastarne la diffusione. Infatti, riferisce l’ente ginevrino, in caso di gravi sintomi di infezione, luoghi affollati, chiusi e scarsamente ventilati è fortemente consigliato indossarla. In più l’Oms suggerisce di indossare la mascherina indipendentemente dalla diffusione locale del virus e dall’andamento a livello globale.

Advertising
Advertising

Inoltre, come già stabilito in Italia, diminuiscono i giorni di quarantena per i positivi. Solo 5 invece di 10 i giorni di isolamento nel caso il virus sia asintomatico e la quarantena può terminare anche prima nel caso di tampone negativo. Per quelli che avvertono i sintomi del contagio, è necessario attendere almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi senza effettuare tampone.

Nel frattempo calano i dati del contagio: diminuiscono del -32,8% i nuovi positivi che arrivano a 84.076 nella settimana tra il 6 e il 12 gennaio. Diminuiscono i decessi del -25,7% e raggiungono quota 576. Cala anche il tasso di positività, dal 15,9 della settimana scorsa all’11% di questa settimana.

Per quanto riguarda la nuova variante con il sottolignaggio XBB1.5″ di Sars-CoV-2, essa risulta ancora poco diffusa a livello europeo, ma risulterà maggiormente dominante nei prossimi mesi.

Advertising
Advertising
Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

18 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

45 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago