Attualità

Covid, terza ondata: escalation del morbo di Parkinson

Al Covid si aggiunge l’escalation delle malattie neurali degenerative. Sotto controllo i soggetti a rischio Parkinson

Secondo uno studio condotto dal Florey Institute, l’istituto australiano di neuroscienza e salute mentale, il Covid sarebbe responsabile non soltanto di un peggioramento radicale delle funzioni neurologiche, ma anche di un aumento delle malattie neurali degenerative. Stando allo studio, infatti, l’infiammazione neurale causata dal Covid aumenterebbe il rischio di contrarre il morbo di Parkinson.

Advertising
Advertising

Come suggerito dalla studiosa Leah Beauchamp, specializzata in perdita olfattiva da Parkison, all’interno dello studio pubblicato dal Journal of Parkinson’s Disease, il modo più efficace per contrastare il danneggiamento neurale sarebbe attraverso ampio screaming e trattamenti terapeutici preventivi.

Il parere degli esperti

Secondo gli esperti, l’aumento dei casi delle malattie neurali degenerative potrebbe rappresentare ‘la terza ondata della pandemia di Covid-19‘. Si stima che, dei soggetti che hanno contratto il virus, almeno tre su quattro subirebbero danni neurologici. Encefalite e perdita dell’olfatto, questi i principali sintomi, almeno in fase iniziale. Sarebbe così fondamentale, secondo i ricercatori australiani, individuare tempestivamente i soggetti a rischio Parkinson, tramite protocolli di screaming di massa e terapie preventive. Tra queste rientrano test dell’olfatto e della vista, oltre a scansioni celebrali volte a identificare i primi sintomi motori.

Attualmente, gli sforzi dei ricercatori si incanalano verso lo sviluppo di terapie farmacologiche capaci di rallentare o arrestare del tutto lo sviluppo e il peggioramento della malattia. Il tutto, sottolineano gli studiosi, deve essere accompagnato da diagnosi e azioni terapeutiche tempestive.

Advertising
Advertising

pixabay

Fabiana Raimo

Laureata in Studi Comparati presso l'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di attualità, cronaca giudiziaria e politica internazionale.

Recent Posts

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

36 minuti ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

44 minuti ago

I 5 posti più belli da visitare in Europa per le vacanze estive

L'Europa offre una vasta gamma di destinazioni spettacolari che sono perfette per le vacanze estive.…

57 minuti ago

PFORM WORK EASY apre le porte del lavoro: una nuova iniziativa

Pform Group, rinomata Scuola di Alta Formazione Manageriale e Consulenza Professionale, ha recentemente lanciato PFORM…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Giovedì 27 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago