Creta, manovra di Heimlich salva la vita ad un turista

creta
immagine da pixabay

Creta, un turista rischia di soffocare al ristorante. Il proprietario lo salva con la manovra di Heimlich

Attimi di panico sull’isola di Creta, a Chania, nel ristorante di Vasilis Patelakis. Un suo cliente ha infatti rischiato il soffocamento a causa di un pezzo di cibo incastrato in gola. Il proprietario del locale è prontamente accorso e con una perfetta manovra di Heimlich è riuscito a salvarlo evitando la tragedia.

Un filmato delle telecamere di videosorveglianza ha immortalato il pronto salvataggio del turista britannico in evidente difficoltà. Le immagini mostrano in un primo momento l’uomo tossire e toccarsi petto e gola mentre prova a dire qualcosa alla sua compagna seduta a tavolo. Successivamente il turista si alza e inizia ad agitarsi con palese difficoltà nella respirazione.

Momenti di paura per l’uomo che ormai sembra non riuscire a respirare del tutto. Anche la compagna è visibilmente preoccupata. Il proprietario del ristorante, a quel punto, si accorge della situazione e accorre ai tavolini fuori dal ristorante per accettarsi delle condizioni del suo cliente. Constatando il pericolo di soffocamento, decide di eseguire una manovra, descritta dal chirurgo statinutense Henry Heimlich, e riesce a salvare la vita all’uomo. Un vero esempio di pronto soccorso per poter agire in casi di difficoltà analoghi.

Il video dell’accaduto è stato postato su Facebook dallo stesso Vasilis Patelakis.