Prima Pagina

Croazia-Nigeria 2-0: un autogol e un rigore per la prima vittoria dei croati

A chiudere la lunga giornata dei Mondiali la sfida Croazia-Nigeria, valida per il girone D: finisce con un 2-0 facile in favore degli uomini di Dalic

Il match Croazia-Nigeria chiude la prima giornata del girone D che, nel pomeriggio, ha visto il pareggio storico dell’Islanda contro l’Argentina. Vince la squadra dello juventino Mario Mandzukic per 2-0 e va a quota 3 in classifica, primo solitario.

Advertising
Advertising

La cronaca del match

La Croazia parte subito con l’obiettivo di sbloccare subito il match: ci provano Perisic e Kramaric, ma senza gloria. La Nigeria, d’altro canto, prova a chiudere e ripartire, senza creare veri e propri pericoli a Subasic.

Al 34′ arriva il vantaggio croato: corner dalla destra, Mandzukic spizza ma è decisivo il tocco di Etebo che infila il proprio portiere. 1-0 e Nigeria che deve rincorre. La squadra africana rialza la testa nel finale e va vicino al gol con Moses ed Iwobi ma la difesa di Dalic respinge bene e chiude avanti il tempo.

Nella ripresa, la Nigeria prova a cercare in qualche modo il pareggio, inserendo anche Ahmed Musa al posto di Iwobi. Ma al 70′ arriva il penalty per la Croazia: Troost-Ekong butta giù Mandzukic e viene ammonito. Dal dischetto, Modric non sbaglia e sigla il 2-0.

Advertising
Advertising

La girandola di cambi (Kovacic, Brozovic in campo per i croati, Iheanacho per gli africani) accompagnano il resto del match con la Croazia che gestisce e prova anche a cercare il tris.

Kovacic nel recupero si divora il terzo gol ed il match finisce sul 2-0. Prima vittoria per la Croazia, Nigeria ferma a 0.

Il tabellino di Croazia-Nigeria 2-0

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Vida, Lovren, Strinic; Rakitic, Modric; Perisic, Kramaric (60′ Brozovic), Rebic (79′ Kovacic); Mandzukic (86′ Pjaca). – CT: Zlatko Dalic

NIGERIA (4-3-3): Uhozo; Shehu, Troost-Ekong, Balogun, Idowu; Ndidi, Obi Mikel (88′ Simy), Etebo; Moses, Ighalo (73′ Iheanacho), Iwobi (62′ Musa). – CT: Gernot Rohr

Marcatori: 34′ aut. Etebo (C), 71′ rig. Modric (C)
Ammoniti: Troost-Ekong (N), Brozovic (C)
Espulsi:

Note:

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

3 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

4 ore ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

4 ore ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago