Politica

Crosetto punta al futuro. Oggi la Meloni è la vera leader del centrodestra

Crosetto sostiene che il centrodestra debba “crescere per non essere attaccabile”. Poi afferma: “Il Pd, ad esempio, è cintura nera nel fare buon viso a cattivo gioco”

La missione del centrodestra è “crescere per non essere attaccabile”. Il suo obiettivo è quello di ritrovare le ragioni per presentarsi uniti con strategie e metodi efficaci.

Advertising
Advertising

È questo il pensiero di Guido Crosetto che, in una lunga intervista a Repubblica, mette in luce l’analisi del voto e dello stato attuale dei partiti in campo. Il risultato delle urne, per lui, non ha destato alcuna sorpresa. L’obiettivo del fondatore di Fratelli d’Italia è quello di dimostrare con i fatti di avere una classe dirigente all’altezza, smontando completamente l’idea degli avversari. A tal proposito Crosetto afferma:

“Da qui alle politiche bisogna prepararsi a rispondere al racconto che verrà fatto giorno dopo giorno. Da chi vuole che il centrodestra perda. E da chi è disposto a mettere insieme tutto e il contrario di tutto pur di vincere”.

Crosetto invita costantemente a controbattere ed ostacolare tutti i pareri e le idee dei nemici. Lo scopo è quello di contrastare tutti coloro che sperano in una disfatta del centrodestra. Non cela nemmeno la crisi relativa alla coalizione che deve ripartire da diritti necessari e comuni: dalla giustizia al salario minimo, alla riforma del mondo del lavoro, alla tassazione. “Ce ne sono mille di temi”.

Advertising
Advertising

Il metodo Draghi mette in crisi i partiti

Secondo il politico piemontese il cosiddetto Metodo Draghi ha messo in crisi il modello democratico e partitico. Secondo lui, infatti, la risposta dei partiti può essere diversa: la sinistra è più attrezzata mentre la Lega, sotto questo specifico punto di vista, risulta essere più ingenua.

“Il Pd, ad esempio, è cintura nera nel fare buon viso a cattivo gioco”

Secondo il politico Crosetto, il Pd è estremante abile nel fare buon viso a cattivo gioco nei confronti del Metodo Draghi. Di conseguenza, sostiene che Matteo Salvini continuerà a reiterare il suo atteggiamento di lotta, che è anche un po’ frutto del suo carattere. Poi, sorridendo, afferma:

Magari nel Pd sono più scafati  e non si espone direttamente il segretario ma un ex ministro. Comunque lui è quello che ha più difficoltà anche perché una parte di maggioranza gli è chiaramente ostile”.

Letta vuole fare entrare tutti nel PD

Per quanto concerne Letta e il nuovo corso del Pd, l’imprenditore ex sottosegretario non ha dubbi: “Cercherà magari di far entrare nel nuovo Ulivo M5S, Renzi, Calenda, Leu ma pure Fi, Gianfranco Rotondi, Maurizio Lupi.  Fosse per lui metterebbe insieme il 100% dell’arco parlamentare…”.

Il Voto non ha leso i leader del centro destra

Nei riguardi dei leader del centrodestra Crosetto dichiara: “Mi pare ne abbia ancora tre, leader uccisi da questo voto non ce ne sono[…] “Se però la guida va a chi ha più consenso, oggi è Giorgia Meloni ad averlo. L’anno scorso lo aveva Salvini, cinque anni fa Silvio Berlusconi”.

 Accantonata completamente è, invece, l’ipotesi della federazione tra Lega e Forza Italia: “Il tema è mettere insieme forze diverse, con peculiarità e sensibilità diverse in una coalizione, non in un partito”.

“Un ventenne nostalgico mi fa schifo”

Parole dure verso i nostalgici del fascismo? “Non sono organici a Fdi e non è folclore. Uno che posta la sua foto col saluto romano fa per prima cosa un danno a Meloni. Sono atteggiamenti cretini e pericolosi che inquinano un partito. Poi mi lasci dire: un ventenne nostalgico oggi mi fa schifo e anche un po’ pena”.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 1 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Allerta Meteo Gialla in Campania per il 2 Luglio

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e potranno essere improvvisi e intensi. E’ possibile…

6 ore ago

Eboli, aveva segregato in casa la compagna: arrestato

Intraprende una relazione con una donna straniera e poi la maltratta e la tiene segregata…

6 ore ago

Comune di Baronissi, Anna Petta: “Varata la nuova Giunta Comunale fondata su esperienza e competenza”

“Sono felice di annunciare la formazione della nuova Giunta comunale di Baronissi. Dopo un attento…

11 ore ago