28 Gennaio 2020 - 18:01

Il cucciolo di foca monaca non ce l’ha fatta: i veterinari non sono riuscirti a salvarlo

foca monaca

Il cucciolo di foca monaca, avvistato a Brindisi, purtroppo è morto: si sono rivelati inutili i tentativi di salvataggio dei veterinari pugliesi

Il cucciolo femmina di foca monaca del Mediterraneo, non ce l’ha fatta. Sfortunatamente è morto questa mattina, dopo che per tutta la notte i veterinari lo hanno curato in una abitazione privata che un cittadino aveva messo a disposizione.

l’Ispra, in una nota, ha dato notizia del triste epilogo della vicenda. Quando avevano soccorso la piccola nei pressi di Torre San Gennaro, successivamente ad una segnalazione, era emaciata, letargica e aveva difficoltà respiratorie. L’animale infatti non è sopravvissuto malgrado le terapie a cui i veterinari lo hanno immediatamente sottoposto.I veterinari dell’Asl e il personale dell‘istituto Zooprofilattico Pugliese hanno effettuato tutti gli esami di rito sperando invano in un miglioramento. La piccola foca aveva continuato a respirare affannosamente fino a questa mattina quando si è spenta. L’esemplare sarà analizzato dall’Istituto in maniera conservativa, evitando cioè di danneggiare scheletro e pelliccia, per consentirne poi l’esposizione, per fini didattico-scientifici.

La foca monaca è una specie protetta, nel Mediterraneo se ne contano poche centinaia di esemplari. L’animale è probabilmente lo stesso che era stato avvistato il 25 gennaio scorso nei pressi della spiaggia di Frigole in Salento.