28 Gennaio 2020 - 17:04

Emilia-Romagna: ecco la goffa propaganda di Fontana contro il PD

Emilia Romagna, Exit Poll Fontana

Per difendere il proprio partito, Attilio Fontana usa i disabili per giustificare il risultato in Emilia-Romagna. E dal PD si alzano gridi di protesta

Un goffo tentativo. Anzi, un vero e proprio meccanismo pieno di meschinità e ambiguità, peraltro proveniente da una personalità importante. Secondo Attilio Fontana, presidente della regione Lombardia già dal 2018, infatti, era difficile per il PD non vincere in Emilia-Romagna. Il motivo? Per il governatore è davvero semplice: lo stesso centrosinistra ha mobilitato platee di anziani e di persone disabili ai seggi pur di far votare il proprio partito. Una giustificazione che presenta una gaffe unica, soprattutto ai danni di due categorie di persone molto sensibili.

Si è vista in TV gente di più di cento anni portata ai seggi, disabili accompagnati con i pulmini, una mobilitazione degna dei tempi andati per salvare quel che resta di un’idea che ormai è svanita, per l’ultima ancora di salvezza. Se errore è riuscire ad arrivare al 42% in Emilia Romagna, ben vengano errori di questo genere. Spero che se ne ripetano altri, che si riesca a prendere ancora una massa di voti così imponente. Fin dall’inizio ho detto che per me era già un successo grande poter dire che si poteva combattere ad armi pari, poi è chiaro che se si fosse vinto sarebbe stato sicuramente meglio.” ha dichiarato Attilio Fontana, facendo molto discutere.

Il presidente della Regione Lombardia si era sempre contraddistinto per la misura rispetto ad alcuni suoi compagni di partito. Dispiace vedere che oggi abbia perso con questa dichiarazione di tale cifra.” ha dichiarato Andrea Orlando, vicesegretario del PD. Insomma, una dichiarazione che farà molto discutere.