Il cucciolo di foca monaca non ce l’ha fatta: i veterinari non sono riuscirti a salvarlo

Il cucciolo di foca monaca, avvistato a Brindisi, purtroppo è morto: si sono rivelati inutili i tentativi di salvataggio dei veterinari pugliesi

Il cucciolo femmina di foca monaca del Mediterraneo, non ce l’ha fatta. Sfortunatamente è morto questa mattina, dopo che per tutta la notte i veterinari lo hanno curato in una abitazione privata che un cittadino aveva messo a disposizione.

Advertising
Advertising

l’Ispra, in una nota, ha dato notizia del triste epilogo della vicenda. Quando avevano soccorso la piccola nei pressi di Torre San Gennaro, successivamente ad una segnalazione, era emaciata, letargica e aveva difficoltà respiratorie. L’animale infatti non è sopravvissuto malgrado le terapie a cui i veterinari lo hanno immediatamente sottoposto.I veterinari dell’Asl e il personale dell‘istituto Zooprofilattico Pugliese hanno effettuato tutti gli esami di rito sperando invano in un miglioramento. La piccola foca aveva continuato a respirare affannosamente fino a questa mattina quando si è spenta. L’esemplare sarà analizzato dall’Istituto in maniera conservativa, evitando cioè di danneggiare scheletro e pelliccia, per consentirne poi l’esposizione, per fini didattico-scientifici.

La foca monaca è una specie protetta, nel Mediterraneo se ne contano poche centinaia di esemplari. L’animale è probabilmente lo stesso che era stato avvistato il 25 gennaio scorso nei pressi della spiaggia di Frigole in Salento.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago