23 Aprile 2020 - 23:24

Cura Italia, confermata la fiducia alla Camera: 298 sì

Sblocca-cantieri Taglio dei parlamentari Cura Italia

Il decreto Cura Italia è stato promosso al vaglio della Camera dei Deputati grazie a 298 sì. Domani, nel primo pomeriggio, ci sarà il voto finale

Ormai sembra cosa fatta. È iniziata poco dopo le 20.30. Si è conclusa due ore dopo la votazione sulla questione di fiducia posta dal Governo sul decreto Cura Italia. Con esso, l’esecutivo ha stanziato 25 miliardi di € per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. La Camera ha confermato la fiducia posta dal Governo sul decreto con 298 voti favorevoli, 142 contrari e 2 astenuti. Il voto finale e definitivo sul provvedimento dovrebbe arrivare nel primo pomeriggio di Venerdì.

Nonostante le trattative che sono proseguite nella giornata di ieri, maggioranza e opposizione non sono riusciti a trovare un’intesa. L’obiettivo degli incontri di ieri era quello di individuare un pacchetto di emendamenti di maggioranza e opposizione su cui le varie forze politiche non avrebbero posto veti. Ma il centrodestra non ha voluto sentire ragioni, ed ha quindi posto la questione di fiducia ai due rami del Parlamento. Il provvedimento, così, si avvia al voto finale forte di un risultato che lo pone già in vantaggio.

Tra le misure contenute nel Cura Italia, ci sono coperture per 20mila assunzioni nel Sistema sanitario nazionale, risorse per gli straordinari, l’aumento dei posti letto in terapia intensiva e l’uso di personale, locali e apparecchiature delle strutture private. Nel testo, vi è anche la sospensione dei mutui, il bonus babysitter, il bonus per i lavoratori autonomi e la cassa integrazione in deroga per tutti i dipendenti di tutti i settori produttivi.