30 Marzo 2017 - 11:00

Curare inestetismi e problemi dentali con le Faccette Dentali

faccette dentali

Solo fino a qualche anno fa l’applicazione di faccette dentali nell’estetica del sorriso sembrava un qualcosa che sfiorasse l’incredibile

[ads1]

Le faccette dentali venivano considerate come pesanti e non adatte. Il loro futuro nell’estetica dentale sembrava segnato. Eppure, al giorno d’oggi l’applicazione delle faccette dentali per curare inestetismi e problemi di varia sorta è così vasta, che spesso si ha un grande imbarazzo di scelta.

Il motivo? È alquanto semplice: le faccette dentali rappresentano un’importante innovazione estetica e servono per fornire alle persone un sorriso bello, brillante, migliorando anche la percezione di sé della persona.

Ottenere dei denti che sfiorino il perfetto non è più così difficile come solo qualche anno addietro.

La necessità di un buon dentista

Al di là di tutti i lati positivi che le faccette comportano, affidarsi a un buon odontoiatra per risolvere i propri problemi dentali è l’imperativo.

Perché, nonostante le faccette dentali al giorno d’oggi rappresentino realmente l’apice dell’innovazione nel settore dell’odontoiatria, si ha comunque la necessità di un esperto in grado di sistemare questi strumenti nel migliore dei modi.

Affidarsi a un odontoiatra alle prime armi per inserire delle faccette dentali di questo genere può persino essere pericoloso.

Per la salute in generale, come per la salute degli altri denti. Utilizzare dei materiali inadatti al caso può essere un altro pericoloso fattore che, a lungo andare, comporterebbe un forte rischio.

Se qualcuno promette di riuscire a raggiungere risultati straordinari in poco tempo per mezzo delle faccette dentali, non è detto che questi menta. D’altro canto, prima di gettarsi all’avventura è sempre meglio verificare e affidarsi soltanto ai professionisti con un’ampia esperienza alle spalle.

Tipologie di faccette dentali

Le faccette dentali cambiano in relazione allo spessore (che varia tra i 0.3 e 0.7 mm) e al materiale utilizzato.

Le dimensioni delle faccette devono sempre coincidere con le misure del dente da restaurare. Le lamine necessarie per realizzare la faccetta sono molto sottili e fragili. Per questo necessitano di attenzione durante le fasi di preparazione e poco prima della cementazione.

La scelta del materiale viene effettuata insieme al paziente. Egli deve tenere bene a mente il risultato che vuole ottenere. I materiali più utilizzati sono la resina, la ceramica e la porcellana. Tutti i materiali hanno delle proprie caratteristiche.

Vantaggi e svantaggi delle faccette dentali

Per mezzo delle faccette dentali è possibile migliorare l’estetica del sorriso in poco tempo. L’effetto si nota subito e le faccette in ceramica forniscono un effetto duraturo nel tempo.

L’intervento è oltremodo semplice e per niente doloroso. Tra i lati negativi val la pena ricordare il prezzo, che varia tra gli 800 e i 1000 euro a faccetta.

[ads2]