CyberZONe

Cyberbashing: cos’è la nuova frontiera del cyberbullismo

Parliamo di Cyberbashing, la nuova frontiera del cyberbullismo che consiste nel divulgare sui social le aggressioni fisiche avvenute offline

Cos’è il Cyberbashing? Si tratta di una forma più evoluta di cyberbullismo che consiste nel divulgare sui social le aggressioni fisiche avvenute offline. Ovvero, quando ci troviamo di fronte ad un video in cui si riprendono atti di violenza nei confronti di qualcuno, ripresi proprio con lo scopo di essere pubblicati, siamo di fronte a questo fenomeno.

Advertising
Advertising

Le forme del cyberbullismo sono tante e purtroppo si evolvono continuamente. Questa, in particolare, unisce bullismo e cyberbullismo. Il bullo, nello cyberbashing, non vuole solo denigrare la vittima ma avere una prova del suo atto e renderlo virale sui social per avere approvazione e un pubblico potenzialmente più ampio.

Come abbiamo già ricordato in diversi articoli, il bullo è alimentato soprattutto dall’approvazione degli altri e dall’osservatore. Senza quello, probabilmente, non metterebbe nemmeno in atto comportamenti di questo genere.

Il garante dei Minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, si è espresso in merito ad un fatto di cronaca: «Si chiama Cyberbashing e si manifesta quando una o più persone aggrediscono un’altra mentre qualcuno riprende l’accaduto con l’obiettivo di divulgare poi il filmato in rete. La violenza inizia nel `mondo reale´ per consumarsi in rete. È accaduto per l’ennesima vota a Barletta nel suo centro storico. protagoniste quattro ragazzine di circa tredici anni che dopo una serie di insulti avviano una rissa condita di ingiurie pugni e spintoni. Con l’assessora regionale al Welfare Rosa Barone e condanniamo e manifestiamo profonda preoccupazione per l’ennesimo segnale di fragilità e sofferenza della popolazione giovanile».

Advertising
Advertising

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK – CLICCA QUI.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bullismo: il 38% di minori disabili è stato una vittima

Alesssandra Del Prete

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

40 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

60 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

1 ora ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

1 ora ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago