23 Febbraio 2024 - 12:40

Cyberbullismo, ok in Senato al DDL: ora torna alla Camera

Il provvedimento sul cyberbullismo ha ricevuto 124 voti favorevoli in Senato. Ora il ddl dovrà superare il vaglio della Camera

Cyberbullismo

Un provvedimento indispensabile per contrastare una delle maggiori piaghe che affliggono i giovani in tutto il mondo. Il Senato ha ufficialmente dato il via libera unanime al ddl di delega del Governo per la prevenzione contrasto del bullismo e del cyberbullismo. L’emicliclo ha votato compatto a favore del provvedimento, alla fine sono 124 i voti con il sì. Il testo, in seconda lettura in Senato, ora torna alla Camera, dopo le modifiche introdotte a Palazzo Madama.

Fra i vari punti previsti, con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, si è istituito il tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Di questo, fanno parte rappresentanti del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dell’istruzione e del merito, del Ministero dell’interno, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della giustizia, del Ministero delle imprese e del made in Italy.

Il piano stabilisce anche le iniziative di informazione e di prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo rivolte ai cittadini. Coinvolgerà primariamente i servizi socio-educativi presenti sul territorio in sinergia con le istituzioni scolastiche, gli enti locali, le organizzazioni sportive e gli enti del Terzo settore. Inoltre, entro il 31 Dicembre di ogni anno sarà disposta alle Camere una relazione sugli esiti delle attività svolte dal tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto.

Un’iniziativa che coinvolgerà tutti gli istituti scolastici, con un tavolo permanente di monitoraggio del quale fanno parte rappresentanti degli studenti, degli insegnanti, delle famiglie ed esperti di settore.