6 Dicembre 2021 - 16:53

Dalla tavola all’albero: Natale 2021 con le sue novità

Natale 2021

La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere il periodo più magico dell’anno. Alla scoperta dei nuovi trend di questo Natale 2021

Dopo questi ultimi anni segnati dall’emergenza pandemica che ha costretto a trascorrere il momento più magico dell’anno tra le proprie mura domestiche in compagnia di congiunti più stretti, i dati e le statistiche attestano che è ora di fondamentale importanza per lo spirito del natale la possibilità di avere vicino a sé, intorno ad una tavola pieno di buon cibo e regali, le persone più care, quelle di cui non si vuole fare a meno per poter gustare e vivere al meglio il periodo più significativo per i rapporti umani.

Per questo scopo anche altre abitudini e pratiche, come quella di decorare gli ambienti con nuovi oggetti a tema natalizio, magari acquistati anno per anno con nuovi temi e colori è un’abitudine superata. Ebbene sì è questo ciò che i trend confermano. I dati rivelano che si preferisce risparmiare soldi e riciclare i vecchi addobbi, per poterli invece spendere in buon cibo.

Altra tendenze dei preparativi al Natale sembra essere la voglia di seguire la scia della sostenibilità in tema di regali, incarti e addobbi. Ad esempio l’idea è quella di sostituire gli incarti con dei sacchetti di stoffa o cotone come il furoshiki e realizzare decorazioni fatte a mano per l’albero di natale. E’ il fai-da-te l’attività più in voga ereditata con la pandemia per quanto riguarda ciò che può essere realizzato manualmente.

Non mancheranno ore intense dedicate alla preparazione di biscotti e casette di pan di zenzero durante le settimane precedenti al Natale ed in ogni famiglia dove sono presenti bambini. Questa un’altra tendenza da collocare tra i “must-dos” per dedicare tempo ai più piccoli e coltivare in maniera costruttiva e creativa il tempo con loro.

Ma se ci affacciamo sul fronte dei regali, scopriremo che il cofanetto contenente un “esperienza da vivere” come un viaggio o una visita, una mostra o un concerto potrebbero risultare tra i regali più graditi di questo Natale 2021. Se la pandemia ha “rubato” spazio ai nostri sogni e progetti, una delle “experiences” proposta da un semplice cofanetto di latta potrebbe diventare un modo per ricominciare a sognare e volare con la fantasia.