Daredevil: Netflix ha annunciato la cancellazione e non ci sarà nessuna quarta stagione
Daredevil: la quarta stagione non ci farà, o almeno non su Netflix. Potrebbe ripartire su un’altra piattaforma? E’ ancora tutto da vedere
A poco più di un mese dall’uscita della terza stagione di Daredevil, Netflix ne annuncia la cancellazione. Tutti nelle ultime settimane aspettavano con ansia il comunicato in cui sarebbe stata confermata la quarta stagione, dopo il successo delle prime 3. Purtroppo non è stato così: le avventure del noto supereroe Marvel sembrano concludersi qui.
Come per la cancellazione delle serie altre serie Marvel, prodotte da Netflix, Luke Cage e Iron Fist, la comunicazione è arrivata con un comunicato: “Marvel’s Daredevil non tornerà per una quarta stagione su Netflix. Siamo tremendamente fieri dell’ultima e finale stagione dello show e, sebbene sia doloroso per i fan, sentiamo che è meglio chiudere questa storia al suo apice.
Siamo grati ai nostri parnter della Marvel, lo showrunner Erik Oleson, gli autori dello show, la crew stellare e il cast incredibile, incluso Charlie Cox nei panni di Daredevil stesso e siamo grati ai fan che hanno supportato lo show lungo gli anni. Sebbene la serie su Netflix si sia conclusa, le tre stagioni esistenti rimarranno sul servizio di streaming per anni a venire, mentre il personaggio di Daredevil vivrà ancora in futuri progetti per Marvel”.
Due cose interessanti sono emerse da tale messaggio: la garanzia di Netflix sulla permanenza sulla sua piattaforma delle 3 stagioni realizzate fin’ora e la presenza del personaggio in altri progetti Marvel. Perciò anche se la serie tv è finita per Netflix, il personaggio potrebbe tornare a vivere altrove.
Che la Marvel Studios stesse pensando di rilanciare la serie tv su un’altra piattaforma? Come per esempio Disney+ di proprietà della Disney? Così facendo Daredevil avrebbe un futuro e questo renderebbe i fan molto contenti. La quarta stagione inoltre sembrava essere un cosa certa, dati anche gli ultimi tweet dello showrunner Erik Oleson, in cui aveva annunciato una riunione per proporre nuovi progetti per la prossima stagione.
La collaborazione Marvel/Netflix
A questo punto della collaborazione Marvel/Netflix, nata 5 anni fa, restano solo due serie tv sulla piattaforma: Jessica Jones e The Punisher. Entrambe sono ancora in fase di produzione, ma che abbiamo già il futuro segnato dopo il lancio delle prossime stagioni?
Questo metterebbe così fine alla nota collaborazione che 5 anni fa aveva fatto molto parlare di sé, a dimostrazione che i rapporti con il tempo cambiano e si deteriorano. Il tutto è stato una conseguenza di un cambiamento più grande, quello del panorama delle serie tv.
Oggi le serie tv sono sempre di più e anche le piattaforme di streaming si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo. Ognuna di loro punta anche ad essere la proprietaria di ciò che mette a disposizione degli utenti. Netflix non è da meno. Da un anno circa infatti ha incentivato la produzione propria di film e serie tv e una collaborazione con la Marvel, così come è stata firmata 5 anni fa, sarebbe molto improbabile. La collaborazione starebbe diventando così un peso economico per la produzione di progetti interni. Inoltre diversi sarebbero anche i contrasti creativi. Per esempio la riduzione del numero di episodi da 13 a 10, nuovo standard Netflix, non è stato ben accolto dalla Marvel in quanto avrebbe conseguito una serie di tagli ulteriori alla serie tv in questione.
Anche se questa collaborazione dovesse finire, la Marvel ha sicuramente davanti a sé numerose altre possibilità per far vivere i proprio personaggi e le proprie storie.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Consigli Fantacalcio: top e flop della quattordicesima giornata