Darwin, una giornata da commemorare

darwin

Dal 1859 la storia dell’uomo muta, la teoria dell’evoluzione di Darwin rivoluziona il paradigma delle scienze della vita e non solo

Il 12 febbraio in tutto il mondo si celebra il Darwin Day, in onore al padre della teoria dell’evoluzione Charles Darwin, nel giorno della sua nascita. Dal giorno della sua morte, avvenuta nel 1882, in Inghilterra e negli Stati Uniti si commemora questa giornata con eventi e conferenze in difesa dell’impresa scientifica, della laicità e della razionalità con cui la scienza affronta le sue ricerche.

La teoria dell’evoluzione naturale ha cambiato il pensiero scientifico nel mondo, divenendo uno dei pilastri della biologia moderna. La rivoluzione darwiniana ha difatti radicalmente cambiato il paradigma interpretativo nelle scienze della vita e non solo: dal 1859, anno della pubblicazione dell’opera letteraria “On the Origin of Species by Means of Natural Selection”, l’uomo cominciò a osservare il mondo da un punto di vista differente rispetto agli uomini dell’epoca vittoriana.darwin

Con l’avvento dell’evoluzionismo l’idea di un dio creatore diventa oziosa e il darwinismo comincia a mettere in crisi le teorie dei Fissisti, propugnatori di un sistema naturale che prevedeva caratteristiche immutabili ed essenziali create da un artefice divino, oltre che le argomentazioni finalistiche che prevedevano un fine predeterminato e, certamente, il pensiero metafisico dei Creazionisti tramandato dalla religione cristiana. Prese vita così il dibattito che dura da secoli, noi per il momento lo terminiamo con un pensiero di Darwin e rimandiamo ai posteri l’ardua sentenza.

“Non riesco a persuadermi che un Dio benefico e onnipotente abbia volutamente creato gli icneumonidi con l’espressa intenzione che essi si nutrano entro il corpo vivente dei bruchi.”

In tutta Italia si celebra il Darwin Day, eventi e conferenze si terranno per tutto il mese di febbraio e non solo: potrete consultare gli eventi al sito dedicato PIKAIA il portale dell’evoluzione.

Per conoscere più da vicino Darwin e la sua vita, ecco una simpatica ed esaustiva infografica realizzata da Darwin Corrispondence Project.