DAZN
Pixabay

Nella fase delle trattative per l’acquisto dei diritti TV della Serie A DAZN sembra in testa. Influenzerà il prezzo dell’abbonamento?

Nelle ultime settimane il calcio nostrano sta vivendo una situazione molto particolare, per quanto riguarda la sua fruizione. Infatti nelle prossime ore potrebbero esserci le votazioni per la concessione dei diritti TV della Serie A alla piattaforma DAZN. Sul piattondelle offerte sono stati messi 840 milioni di euro a stagione per trasmettere tutte e 380 le gare della Serie A, con 114 che dovrebbero essere trasmesse in coesclusiva con Sky (che offre 70 milioni annui) in un pacchetto che tuttavia potrebbe essere rimesso all’asta.

Potrebbe interessarti:

Se ll’acquisizione dovesse andare a buon fine per DAZN, la piattaforma avrebbe un pacchetto ancora più ricco che va ad affiancare altri campionati come la Liga o la Ligue 1, alla Serie A, ma anche ad altri sport come la MotoGP O NFL. Però il cambiamento più importante è rappresentato proprio dalla modalità di fruizione delle partite. Infatti lo streaming delle partite di calcio anche italiane, è un cambiamento davvero importante anche a livello tecnologico che il pubblico sembra aver accettato abbastanza bene.

Questo processo di cambiamento è possibile grazie anche ai tanti investimenti fatti negli ultimi mesi per potenziare le infrastrutture internet del nostro paese. Basti pensare che il mercato totale a Gennaio 2020 è di circa 19,5M di linee attive di cui 16.8M TIM ed 1.2M sono di Open Fiber oltre 1.5M di FWA.

L’unica incognita riguarda il prezzo di abbonamento che offre DAZN. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, infatti l’ipotesi all’interno del business plan per il prossimo triennio presentato ai club durante l’ultima assemblea sarebbe che l’abbonamento possa costare intorno ai 30 euro, in linea sostanzialmente con quello che è il costo oggi di piattaforme concorrenti come NowTv (la piattaforma streaming di proprietà di Sky) per lo sport. Su questo argomento DAZN ha preferito non esprimersi ancora.

Letture Consigliate