Attualità

DC, morto lo storico leader Arnaldo Forlani

Una figura storica e protagonista a cavallo tra la Prima e la Seconda Repubblica, una personalità di spicco della politica italiana. Arnaldo Forlani è deceduto a Roma questa mattina all’età di 97 anni. Uno degli ultimi uomini simbolo della Democrazia Cristiana, di cui è stato a lungo segretario e presidente. E anche presidente del Consiglio, vicepresidente del Consiglio, ministro. Un interprete di punta del passaggio che ci fu negli anni ’80.

Advertising
Advertising

Proprio insieme ad altri due colossi come Craxi e Andreotti, infatti, Arnaldo Forlani è diventato protagonista del cosiddetto “CAF“. Fu il patto di potere che negli anni ’80 ha governato il Paese con una formula di governo pentapartita (Dc-Psi-Psdi-Pri-Pli). Il PCI, nel frattempo, era all’opposizione, dopo l’avvicinamento DC-PCI prima del rapimento e dell’assassinio di Aldo Moro. Forlani fu travolto in pieno da Tangentopoli che ne segnò la fine politica. Difese in Tribunale il suo operato di segretario e quello del suo segretario amministrativo Severino Citaristi dalle accuse di tangenti di Antonio Di Pietro e del pool Mani pulite.

L’ex presidente della DC era cresciuto sotto l’ala protettiva di Amintore Fanfani, di cui era giovane braccio destro esecutivo. Agli inizi degli anni ottanta confluì insieme con Antonio Gava e Vincenzo Scotti nella corrente del “Grande Centro”. Divenne fulcro del potere interno alla DC in equilibrio ma soprattutto in contrapposizione alla sinistra DC di Zaccagnini, De Mita e Mattarella.

Fu presidente del Consiglio nazionale del partito nella sua fase più critica, ovvero nel corso del rapimento di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse.
A ricordarlo, ci ha pensato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Apprendo con commozione la notizia della scomparsa di Arnaldo Forlani, e desidero esprimere ai figlie ai familiari i sentimenti della mia solidarietà e vicinanza. Personalità di spicco della Repubblica per una lunga stagione, e la sua azione nel governo e nel partito di maggioranza relativa ha contribuito all’indirizzo del Paese, alla sua crescita democratica, allo sviluppo economico e al consolidamento del ruolo italiano in Europa.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 13 Maggio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 13 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Bandiere Blu 2025: Campania premiata con 20 località, Salerno protagonista. Esclusa Capaccio Paestum

ROMA – Sono state assegnate oggi, martedì 13 maggio, a Roma le Bandiere Blu 2025,…

11 ore ago

M.S. Severino, deiezioni canine non raccolte: controlli della polizia municipale

M.S. Severino - Al bando gli incivili.Nella lotta senza quartiere contro le deiezioni canine non…

12 ore ago

Montecorvino Rovella, tentato furto nella notte: banda messa in fuga da un gruppo di giovani

MONTECORVINO ROVELLA – Tentato colpo in un bar-tabaccheria di via Fratelli Rosselli nella notte tra…

12 ore ago

Salerno, la Polizia di Stato denuncia l’autore di un furto in un noto esercizio commerciale

Nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori, nella mattinata del 10 maggio…

12 ore ago