DDL Pillon, per i 5 stelle è superato ma il leghista sarà relatore
DDL Pillon, per il Movimento 5 Stelle il decreto sull’affido condiviso è superato e presenta criticità ma il leghista sarà comunque il relatore
“Il testo presenta criticità ed è ormai superato. Lavoriamo a una condivisione, la riforma è necessaria“. Questo è il commento dei 5 stelle in commissione Giustizia riguardo al DDL Pillon sull’affido condiviso che a questo punto verrà ridiscusso a Settembre. In questo modo il gruppo pentastellato a Palazzo Madama vuole placare le polemiche contro il DDL presentato dal leghista Pillon anche se nel frattempo il PD esulta, convinto che sia passata la “linea vincente” dei Dem.
La commissione giustizia ha comunque confermato Pillon come relatore, affidandogli il compito di scrivere di nuovo il testo, unificando in un unico decreto i sei DDL già presentati fino ad ora. Nel frattempo, all’esterno del Senato, un gruppo di associazioni si era riunito per manifestare contro un testo che a loro avviso “è ritorsivo nei confronti di donne e minori“.
I punti del DDL Pillon contestati sono numerosi. Innanzitutto l’obbligo di frequentazione paritaria che secondo molti porterebbe alla creazione di un vero e proprio esercito di bambini con la valigia. Poi la cancellazione dell’assegno di mantenimento, che potrebbe rendere ancora più forte la violenza economica contro le donne. Infine la possibilità di escludere la frequentazione del figlio al genitore che mette in cattiva luce l’altro genitore. Quest’ultima parte prende spunto dalle idee del medico Richard Gardner, noto per le sue dichiarazioni contro le donne e in favore della pedofilia.
ARTICOLO PRECEDENTE
Casa Totti, “er pupone” diventa attore: tutto quello che sappiamo
ARTICOLO SUCCESSIVO