Prima Pagina

De Andrè, a Genova l’omaggio per gli 80 anni del cantautore

Oggi Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 80 anni. L’omaggio di Genova con un concerto in suo onore e poi free stage per chi vorrà ricordarlo

Fabrizio De Andrè, uno dei cantautori più amati della storia della musica italiana, oggi avrebbe compiuto 80 anni. I suoi brani, impressi come pietre miliari nei cuori degli italiani, fanno sognare ancora oggi le nuove generazioni di cantanti. A lui si devono brani immortali come Bocca di Rosa, La Guerra di Piero, La Canzone di Marinella, il Pescatore e tantissime altre.

Advertising
Advertising

Figlio di quella che è stata chiamata la scuola cantautorale di Genova, ha spesso permeato i suoi brani di argomenti di attualità ed interesse sociale. Le sue più che canzoni erano “poesie accompagnate da strumenti“. Spesso ha anche esplorato nuovi dialetti: infatti, oltre al genovese, alcuni sono stati scritti in milanese, napoletano ed altri dialetti.

Proprio in occasione dell’ottantesimo compleanno di Fabrizio De Andrè, a Genova , il locale “A Rumenta” lo omaggia con l’evento “80 anni di Faber“. Sarà, infatti, allestito un palco e si esibiranno diversi artisti genovesi come Gabriele Uccelli, Marco Maiello, Frank Maiello, Beppe Mistretta e Stefano Agnini. Spiegano gli organizzatori: “Ovviamente Cristiano De André e Dori Ghezzi son i benvenuti!”. Al termine delle esibizioni, il palco sarà disponibile per chi vorrà ricordare Faber con un pensiero o una canzone.

Advertising
Advertising
Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

2 ore ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

2 ore ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

4 ore ago