29 Maggio 2020 - 17:38

Assistenti civici, De Luca show: il governatore e la “moral suasion”

De Luca Coronavirus Regione Campania Zaia Moral Suasion De Magistris

Nella consueta conferenza stampa del venerdì, De Luca ha attaccato il Governo per gli assistenti civici. E ha consigliato a tutti una “moral suasion”

Non ci può essere venerdì senza “sfuriata” di Vincenzo De Luca. Ormai è diventato un appuntamento fisso, uno spettacolo che sta pian piano investendo sempre di più il mondo del web. Il governatore della Campania ha affrontato la questione degli assistenti civici in diretta. Naturalmente, lo ha fatto nel modo che gli è consueto e che ormai tutti abbiamo imparato ad apprezzare, con il suo tono di voce e i suoi contenuti pittoreschi. Tra di essi vi è sicuramente la “moral suasion“, ovvero gli esercizi spirituali.

Possono fare moral suasion, cioè gli esercizi spirituali. Quindi noi vedremo 60mila persone andare in giro con il saio con sopra scritto ‘Pentiti, è colpa tua’ nei vicoli, nei mercati, fra gli stand dei venditori di frutta.” ha dichiarato Vincenzo De Luca in diretta. Il governatore della Campania non ha poi risparmiato attacchi al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, a causa dei fondi agli enti locali: “Il ministro dell’Economia è persona amica e garbata, ma mi auguro che dia cenni inequivocabili di esistere. Non vorrei che nel frattempo fosse spirato e non vorrei leggere su qualche manifesto affisso nel centro storico di Roma che la sua anima è volata verso l’Altissimo lasciandoci in questa valle di lacrime a combattere per avere quello che il ministero ci ha tolto.

Per concludere, un riferimento alla vita notturna dei giovani, dopo l’ordinanza odierna che vieta il consumo di alcol in zone pubbliche dopo le 22: “Se vi vendono vodka a 50 centesimi al bicchiere, dovete sapere che quella vodka non viene da San Pietroburgo, ma viene distillata nelle reti fognarie delle nostre città.