Deceduto Enzo Mari, tra i più grandi designer italiani

Cronaca Deceduto Enzo Mari, tra i più grandi designer italiani

Enzo Mari, maestro del design internazionale è morto all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato, all’età di 88 anni

Enzo Mari, formatosi all’Accademia di Brera, era nato a Cerano, in provincia di Novara, il 27 aprile 1932, ma ha sempre vissuto a Milano. Un legame intenso, quello di Mari con Milano, testimoniato dal presidente della Triennale Stefano Boeri nel suo messaggio di commiato pubblicato su Facebook: “Ciao Enzo. Te ne vai da Gigante”.

- Advertisement -

Mari fin dagli anni Cinquanta ha partecipato ai movimenti di avanguardia, ma ha sempre rifiutato il cliché dell’intellettuale astratto e lontano dal pubblico, puntando invece su una filosofia del design come attività volta a trasformare la società: “Io so solo che appena una cosa deve venire prodotta, essere venduta, è merce”.

Con il suo rigore, con l’eleganza formale dei suoi oggetti e con il suo impegno politico-sociale Enzo Mari è stato, per il mondo del design, un punto di riferimento imprescindibile.

Le opere più iconiche

- Advertisement -

Mari ha ridisegnato il nostro panorama domestico  con oggetti diventati con il tempo vere e proprie icone: il vassoio Putrella (Danese); le sedie Soft Soft (Driade) e Delfina (Rexite), il cestino gettacarte In attesa e il calendario a parete Formosa (Danese); la sedia Tonietta (Zanotta); le pentole Copernico e le posate Piuma (Zani&Zani); lo spremilimoni Squeezer (Alessi), il portaombrelli Eretteo e l’appendiabiti Togo (Magis).

La mostra alla Triennale

Solo pochi giorni fa alla Triennale di Milano si era inaugurato quello che doveva essere l’omaggio a uno dei più importanti e innovativi designer del Novecento. La mostra che doveva celebrarlo: Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli.

 

- Advertisement -

 

- Advertisement -
Attilio Senatore
Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Covid-19

Italia
754,169
Totale di casi attivi
Updated on 6 December 2020 - 01:55 01:55