Politica

Decreto Giustizia, il voto alla Camera: ecco com’è andata

La Camera ha approvato il Decreto Giustizia grazie a 305 sì. Sono stati solamente due gli astenuti, mentre tutti coloro che hanno votato contro sono 232

Un altro tassello è stato messo a posto dal Governo. Il famigerato Decreto Giustizia, tanto caro al Movimento 5 Stelle e all’onorevole Alfonso Bonafede, è stato finalmente approvato dalla Camera. Dopo la votazione, la vicepresidente della Camera dei Deputati, Mara Carfagna, ha proclamato ufficialmente i risultati. E il risultato è che il ramo del Parlamento ha ufficialmente approvato, dopo il voto, il provvedimento del Governo. La Camera ha ufficialmente dato il via al famigerato decreto, non con qualche difficoltà.

Advertising
Advertising

La Camera, in cui erano presenti 539 deputati, ha votato favorevolmente e quindi ha ufficializzato il Decreto Giustizia. I voti favorevoli sono stati ben 305, mentre quelli contrari si sono fermati a 232. Sono stati solamente due gli astenuti. Polemiche, però, sono sorte durante la discussione dopo il voto. Naturalmente, gli scontri si sono acuiti tra Lega e PD, che non hanno risparmiato colpi.

La polemica si è concentrata tutta sull’ordine del giorno, che è stato oggetto di scontro molto acceso tra i presenti in Aula. Infatti, se da un punto di vista vi è l’attacco di Forza Italia per degli emendamenti presentati dal Movimento 5 Stelle, dall’altro vi è Italia Viva, che attacca nuovamente il Governo.
Dalla maggioranza, sulla giustizia, solo porte in faccia a Forza Italia. Sul decreto intercettazioni l’ennesima questione di fiducia e l’ennesimo no alle proposte costruttive che abbiamo apportato. Ci dicono no su tutto; per loro, la nostra collaborazione deve essere unilaterale.” ha dichiarato Enrico Costa, deputato di Forza Italia.

Voteremo la fiducia su questo provvedimento per lealtà, ma non possiamo dire che siamo soddisfatti dagli atti del ministro Bonafede. Votiamo questo decreto ma chiediamo un’altra strada.” ha dichiarato Gennaro Migliore, deputato di Italia Viva.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

3 ore ago