28 Luglio 2019 - 20:52

Deltaplano, Italia campione del Mondo per la decima volta

Deltaplano

L’Italia è per la decima volta campione del Mondo del volo in Deltaplano: gli azzurri per la sesta edizione consecutiva dominano nella disciplina

L’Italia diventa campione del Mondo del volo in Deltaplano per la decima volta nella sua storia. Gli azzurri dominano nella competizione da ben sei edizioni consecutive, rendendo così la disciplina una delle più prolifiche della nostra penisola. Azzurre anche le medaglie d’oro e d’argento nell’individuale con Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano), e Christian Ciech trentino trapiantato a Varese.

Gli azzurri hanno condotto i giochi fin dalle prime battute, mantenendo la testa delle classifiche durante tutte le nove task disputate, una al giorno. Annullate altre due per condizioni meteorologiche avverse. Solo il tedesco Primoz Gricar è riuscito a limitare lo strapotere italiano, finendo il campionato con un meritato terzo posto davanti allo svizzero Peter Neuenschwander e al francese Mario Alonzi. Nella classifica a squadre seguono l’Italia, il Brasile, Austria, Germania e Giappone.

Gli atleti che hanno preso parte alla competizione

Filippo Oppici di Sala Baganza (Parma) nono classificato, Marco Laurenzi di Veroli (Frosinone) undicesimo, Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Tullio Gervasoni di Brescia, Suan Selenati di Enemonzo (Udine) e Manuel Revelli di Cervasca (Cuneo). Alle stelle il varesino di Castiglione Olona Flavio Tebaldi, storico CT della squadra, coadiuvato da Elia Piccinini di Castellarano (Reggio Emilia).