25 Giugno 2019 - 11:19

Di Biagio si dimette da ct dell’Italia Under 21: “Ringrazio tutti”

di biagio

Nel corso di una conferenza stampa, Di Biagio si è dimesso dal ruolo di commissario tecnico della Nazionale di calcio Under 21

Finisce l’era Di Biagio nell’Under 21. Il ct ha rassegnato le proprie dimissioni nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina. Di Biagio ha maturato l’idea delle dimissioni dopo un colloquio con il suo staffe ha deciso che non c’erano i presupposti per continuare il lavoro. L’addio è dovuto principalmente alla grande delusione dopo l’eliminazione dagli Europei giocati in casa e nei quali gli azzurri partivano con i favori del pronostico.

“C’è stato un grande lavoro con i giovani che hanno raggiunto anche la Nazionale A ma poi ci sono le note dolenti, ovvero i risultati. Io non sarò più l’allenatore dell’Under 21, ringrazio tutti. La colpa di questo Europeo è solo la nostra, senza cercare alibi, ed il principale responsabile sono io ed i ragazzi con me. Da luglio sarò sul mercato, mi sento pronto per nuove sfide”, ha dichiarato Di Biagio in conferenza stampa.

Alla luce dei risultati ottenuti dal 2013 a oggi, si può affermare che l’esperienza Di Biagio è stato un totale fallimento. Il culmine è stato raggiunto in questo Europeo dove l’Italia ha clamorosamente fallito l’accesso alle semifinali a causa della sconfitta maturata contro la Polonia, dove il ct ha mostrato evidenti limiti nel cambiare volto alla squadra anche a gara in corso.

Subito è partito il toto-successore. Stando alle ultime indiscrezioni, sembra esserci una partita a due tra Paolo Nicolato, attuale guida dell’Under 20 arrivata a un passo dalla finale dei Mondiali di categoria, e Alberico Evani, detto “chicco” e già da tempo volto di spicco in Federazione.