Politica

Consultazioni, Di Maio rilancia l’iniziativa del “premier terzo”

Luigi Di Maio tenta un accordo in extremis con la Lega di Salvini. L’ultima idea sarebbe quella di un premier “terzo”, a patto che Berlusconi resti fuori dalla discussione

Premier esterno e Berlusconi fuori dai giochi. Le condizioni dettate da Luigi Di Maio per il tanto atteso accordo con la Lega sono chiare. La presa di posizione del Movimento 5 Stelle sul Governo punta su un “democratico” accordo, onde evitare altre discussioni con Matteo Salvini. Il vero problema, l’ultimo ostacolo che ferma la formazione del Governo resta Silvio Berlusconi. Per Di Maio, il Cavaliere dovrebbe restare fuori dalle discussioni di Governo. Anche lo stesso Salvini sembra aver rotto con il leader di Forza Italia, come confermato dalle tensioni di ieri a Palazzo Grazioli. Il vero motivo sorge nel disaccordo su un eventuale “Governo del Presidente”, avallato dall’imprenditore milanese, ma malvisto dal leader leghista. Alle 11, al Colle, Sergio Mattarella riceverà il centrodestra, con le delegazioni di Lega, Forza Italia e Fratelli D’Italia. Alle 12, invece, sarà il turno del Partito Democratico. Dopo le 16 saranno ricevuti LEU, le Autonomie e i gruppi misti di Camera e Senato. Alle 17.30 e alle 18 saranno sentiti, infine, i presidenti delle Camere.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago