Politica

Consultazioni, Di Maio rilancia l’iniziativa del “premier terzo”

Luigi Di Maio tenta un accordo in extremis con la Lega di Salvini. L’ultima idea sarebbe quella di un premier “terzo”, a patto che Berlusconi resti fuori dalla discussione

Premier esterno e Berlusconi fuori dai giochi. Le condizioni dettate da Luigi Di Maio per il tanto atteso accordo con la Lega sono chiare. La presa di posizione del Movimento 5 Stelle sul Governo punta su un “democratico” accordo, onde evitare altre discussioni con Matteo Salvini. Il vero problema, l’ultimo ostacolo che ferma la formazione del Governo resta Silvio Berlusconi. Per Di Maio, il Cavaliere dovrebbe restare fuori dalle discussioni di Governo. Anche lo stesso Salvini sembra aver rotto con il leader di Forza Italia, come confermato dalle tensioni di ieri a Palazzo Grazioli. Il vero motivo sorge nel disaccordo su un eventuale “Governo del Presidente”, avallato dall’imprenditore milanese, ma malvisto dal leader leghista. Alle 11, al Colle, Sergio Mattarella riceverà il centrodestra, con le delegazioni di Lega, Forza Italia e Fratelli D’Italia. Alle 12, invece, sarà il turno del Partito Democratico. Dopo le 16 saranno ricevuti LEU, le Autonomie e i gruppi misti di Camera e Senato. Alle 17.30 e alle 18 saranno sentiti, infine, i presidenti delle Camere.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

17 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

23 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

23 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

23 ore ago