20 Novembre 2019 - 11:57

Dibattito Corbyn-Johnson, ecco com’è andata

Gran Bretagna, Brexit Boris Johnson Coronavirus

Il premier britannico Boris Johnson e il suo rivale Jeremy Corbyn si sono affrontati in un acceso dibattito andato in onda sulla rete ITV

I Conservatori restano in vantaggio. Il dibattito televisivo tra il premier britannico Boris Johnson e il leader laburista Jeremy Corbyn, andato in onda sulla rete ITV, non ha stravolto le carte in tavola e ha di fatto confermato la tendenza della vigilia. Il partito del premier in carica continua ad essere in vantaggio di circa 10 punti sui rivali, con Corbyn che continua ad essere molto impopolare tra i cittadini, che invece sono divisi più equamente quando si tratta di giudicare Johnson.

Molti i temi trattati nel corso del dibattito, Brexit su tutti. Johnson ha più volte incalzato Corbyn sull’argomento e lo ha addirittura accusato di favorire il Scottish National Party, accusa che il rivale ha subito disinnescato negando ogni tipo di accordo sottobanco con il partito indipendentista scozzese. Scontro duro anche sulla sanità con Corbyn questa volta nelle vesti di inquisitore, con dure accuse a Johnson di voler vendere il sistema sanitario agli americani. Anche qui arrivano pronte le smentite da parte del premier.

Chiusura dedicata ad un quesito particolare: una persona del pubblico ha chiesto ai due leader cosa si sarebbero regalati per Natale. Corbyn ha risposto che avrebbe regalato a Johnson una copia di “Canto di Natale” di Dickens, mentre il premier ha risposto con una copia dell’accordo sulla Brexit ed una marmellata di susine.