Prima Pagina

30 Ottobre 1960, nasce il Pibe de Oro: Diego Armando Maradona compie 58 anni

In quel di Lanùs, il 30 ottobre 1960, nasceva uno dei calciatori più forti della storia: Diego Armando Maradona; il Pibe de Oro festeggia oggi 58 anni

Il 30 ottobre è il secondo giorno di Natale per l’Argentina e per la città di Napoli. In quel giorno del 1960 nasceva Diego Armando Maradona, uno dei calciatori più forti della storia della palla rotonda e che nella vita ha saputo distinguersi nel bene e nel male.

Advertising
Advertising

Il Pibe de Oro, nella sua carriera, ha disputato 588 partite in carriera e segnato 312 gol con le maglie di Argentinos Juniors, Boca Juniors, Barcellona, Napoli, Siviglia e Newell’s Old Boys dal 1976 al 1998.

La svolta della sua carriera avviene nel 1986 quando vince il Mondiale con la sua Argentina  in Messico e l’anno successivo trova la gloria, portando Napoli sul tetto d’Italia. I partenopei qualche anno dopo concederanno il bis in campionato e vinceranno anche la Coppa Uefa nel 1988.

Però la sua carriera ha vissuto anche momenti negativi: l’addio alla città di Napoli nel 1990 dopo la squalifica per doping, la sospensione dal Mondiale Usa ’94 dopo la partita contro la Nigeria e il collasso che gli stava per costare la vita nel 2004, a causa di un crisi ipertensiva dovuta a un’overdose di cocaina. Problemi da cui il fuoriclasse argentino ne è sempre uscito ma con grandi difficoltà.

Advertising
Advertising

Il Diego allenatore, invece, non ha avuto le stesse fortune di quello calciatore. L’avventura più importante è sicuramente quella da ct dell’Argentina: nel 2010 arrivò fino ai quarti di finale, salvo poi uscire sconfitto per 4-0 dalla Germania. Attualmente è l’allenatore dei Dorados in Messico.

Le sue magie hanno fatto stropicciare gli occhi a miliardi di appassionati di calcio. Indimenticabile il suo gol siglato all’Inghilterra nell’1986, che lo ha incoronato come la “Mano de Dios”. Il suo paragone con Pelé è ancora attuale, così come quello su chi sia il più forte di tutti i tempi in Argentina con Lionel Messi. Quello su cui si discute è che uno dei talenti più forti della storia del calcio.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi venerdì 27 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

19 ore ago

Estrazione VinciCasa, venerdì 27 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

20 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 27 Settembre 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

20 ore ago