27 Febbraio 2017 - 13:33

Digitale terrestre di seconda generazione, come scegliere la tv adatta alle nuove frequenze

digitale terrestre

La storia della tv è ricca di tappe molto importanti, inclusa quella che ha visto l’esordio del digitale terrestre. Eppure, dal 2003 (anno in cui esordì la prima trasmissione in digitale) di acqua ne è passata sotto i ponti

[ads1]

Il digitale terrestre sta attraversando un periodo di transizione molto importante, dato che entro il 2022 anche l’Italia dovrà adattarsi alle normative europee sul cambio di frequenze. Vediamo dunque di approfondire la questione e di capire come scegliere la tv più adatta ai cambiamenti che presto riguarderanno anche noi.

Europa 2022: cambia il digitale terrestre

30 giugno 2022: è questa la data di scadenza del digitale terrestre, almeno così come lo conosciamo oggi. Nonostante non cambierà nulla di evidente, la modifica delle frequenze lungo le quali viaggia attualmente il segnale digitale ci porterà a mandare in pensione le attuali televisioni, a meno di non acquistare un decoder esterno da collegare alle tv. Il motivo? I modelli che ospitiamo in casa hanno un decoder interno impostato sulla ricezione del segnale che viaggia sulla cosiddetta banda 700: una banda destinata ad ospitare in futuro il segnale mobile. Il passaggio alla DVB-T2, dunque, renderà questi apparecchi obsoleti. Ed ecco perché si renderà necessario cambiare televisore.

L’esigenza di acquistare una nuova TV

In quest’ottica di rinnovamento è assolutamente il caso di cominciare a pensare con la mente rivolta all’immediato futuro: una necessità dovuta alla modifica della frequenza di banda e al rischio di poter acquistare oggi una televisione non compatibile con gli standard di domani. Questo significa che non c’è momento migliore per cominciare a riflettere sull’acquisto di un televisore, tenendo però bene a mente questa caratteristica. Inoltre, vi farà piacere sapere che è già possibile risolvere il problema relativo alla tv di ultima generazione acquistandola in uno shop di TV online, così da poter anche risparmiare grazie ai numerosi sconti in corso.

Televisori di ultima generazione: le altre caratteristiche

Quando acquisterete una nuova tv in vista del passaggio di banda del digitale terrestre, dovrete farvi trovare pronti e conoscere le altre caratteristiche, così da poter compiere la scelta migliore per voi. Nello specifico, accertatevi di acquistare una TV dotata di collegamento a Internet: anche questo un fattore oggi essenziale. Inoltre, per ottenere il massimo della qualità su schermo, il nostro consiglio è di optare per una tecnologia a LED, a meno che il vostro budget non sia più ampio e non possa permettervi di comprare un apparecchio OLED. Infine, un’ulteriore caratteristica da valutare è la presenza dell’HDR: una tecnologia in grado di potenziare il contrasto e la qualità dei colori, e dunque di assicurare una maggiore capacità di immersione grazie ad immagini estremamente realistiche.

[ads2]